27 mar 2024

Seminari

Seminario "Labour Inspections and Administrative Sanctions. Rules in Practice"

AULA H BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è svolto nell'ambito del corso di Labour Law del professor Alberto Pizzoferrato.

27 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "Climate Neutrality in International Investment Law" (Dr. Monika Feigerlová)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

The lecture will explore the nexus between climate change and international investment law. Monika Feigerlová works as a Research Associate in Prague.

12 mar 2024 26 mar 2024

Mostre

Primo ciclo di cortometraggi "Cinema e Diritto" al Modernissimo

Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo, Bologna

I lungometraggi sono: Anatomia di una caduta, Il signore delle formiche e Saint Omer. Ogni proiezione, ad ingresso libero con prenotazione, sarà preceduta da un incontro interdisciplinare.

26 mar 2024

Seminari

Lezione Magistrale "Matrimonio e famiglia nel diritto della Chiesa. Prospettive evolutive" (S.E. Rev.ma Mons. Juan Ignacio Arrieta)

Sala delle Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Juan Ignacio Arrieta è Segretario del Dicastero per i testi legislativi.

26 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "How to Avoid a Global Subsidy Race? The EU Foreign Subsidies Regulation" (Pierfrancesco Mattiolo)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Introductory Remarks and Discussant: Prof. Elisa Baroncini - University of Bologna, Re-Globe Coordinator.

18 mar 2024 19 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International Relations Officer at the Italian Customs Agency" (Federico Siscaro)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Federico Siscaro works as an international relations officer at the Italian Customs and Monopolies Agency.

8 mar 2024

Seminari

Il partenariato pubblico privato per la gestione del patrimonio culturale

Mediateca "Giuseppe Guglielmi", Via Marsala 31, Bologna

Saluti istituzionali di Aicardi e Donati. Interventi di Albisinni, D'Isanto, Celati, Torelli, Boari, Ferri, Zan, Pagano, Demma, Maffei, Pianea, Ambrosini, Gallo. Conclusioni di Piperata.

Seminari

"Democrazia e partecipazione" - Rassegna "Verso le elezioni europee 2024"

Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Il Centro di documentazione europea dell’Università di Bologna propone un dialogo con i cittadini per approfondire le sfide politiche che l'Unione europea dovrà affrontare.

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

AULA Q BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Matrimonio e famiglia tra diritti religiosi e diritti secolari"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il volume è a cura di Geraldina Boni e Andrea Zanotti. Saluti introduttivi di Michele Caianiello; ne discutono Michele Sesta, Silvio Ferrari e Vincenzo Pace; introduce e modera Andrea Zanotti.

4 mar 2024 6 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International and EU energy law" (Patrick Abel)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

This seminar series takes a closer look at how EU and international energy law grapples with these developments.

5 mar 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Lettere d’ufficio" di Marco Bortolotti

Libreria Sabelli, Via del Borgo San Pietro 18a, Bologna

Dedicato alla memoria di Luciano Vandelli, amico e maestro di Marco Bortolotti. Nel libro vi è la presentazione di Paolo Pombeni, con un saggio di Andrea Zanotti.