Eventi conclusi

19 dic 2022

Medical Humanities. Valori della società civile e cura della persona

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Partecipano: Luigi Bolondi, Marcella Gola, Luigina Mortari, Fabio Roversi Monaco.

14 dic 2022 15 dic 2022

Convegni

Convegno "Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Corso di aggiornamento per magistrati amministrativi organizzato dall’Ufficio studi e formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e la SPISA.

14 dic 2022

Convegni

Working, Yet Poor Final National Conference "Il lavoro povero in italia: una prospettiva multidisciplinare"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presentazione di Carlo Zoli. Interventi di Orsola Razzolini, Silvia Ciucciovino, Enrica Morlicchio, Davide Dazzi, Federico Martelloni, Giulia Marchi. Conclusioni di Ester Villa.

14 dic 2022

Convegni

Re-Globe Seminar: “Looking for Sustainability in the Global Economy: The New Generation of EU Free Trade Agreements"

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Il seminario è coordinato dalla Prof. Elisa Baroncini, congiuntamente al Gruppo di interesse sul diritto internazionale dell’economia dell’Istituto Universitario Europeo.

13 dic 2022

Convegni

Il nuovo código de las familias della Repubblica di Cuba (Prof. Leonardo Pérez Gallardo)

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Introduce e Coordina: Prof. Massimo Franzoni. Ne discutono: Proff. Daniela Memmo, Pietro Zanelli, Enrico Al Mureden, Maria Novella Bugetti, Alessandra Spangaro. Conclusioni: Prof. Michele Sesta.

5 dic 2022

Convegni

Ripensare la sicurezza urbana e la prevenzione. Ricerca, politiche e pratiche nell’Europa contemporanea

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Il seminario intende fare il punto sulle questioni che rimangono oggi aperte, partendo da una prospettiva europea, attraverso un dialogo aperto tra ricerca, politica e amministrazione.

1 dic 2022 2 dic 2022

Convegni

Convegno "Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Organizzazione scientifica: Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci.

2 dic 2022

Convegni

L’impatto della Convenzione UNESCO del 1972 sui sistemi giuridici nazionali ed internazionale e il rapporto con l’Unione europea

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L'evento fa parte della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: prospettive e riflessioni nei Campus dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna".

25 nov 2022 26 nov 2022

Convegni

Convegno della Società Italiana di Storia del Diritto "De iure belli. Offesa e difesa tra storia e diritto"

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Venerdì 25 novembre le sessioni saranno presiedute da Luigi Lacchè e da Carla Masi Doria. Sabato ci sarà l'assemblea dei soci con l'elezione del Consiglio di Presidenza.

27 ott 2022

Convegni

Wage Determination: A Research Agenda for Labor Economics Issues (David Card - 2021 Nobel Laureate in Economics)

Aula Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Bologna

Keynote speech: "Wage Setting and Firm’s Market Power in the Labor Market" (David Card - University of California, Berkeley; 2021 Nobel Laureate in Economics). Participation subject to availability.

24 ott 2022

Convegni

Relazioni pericolose: salute, sicurezza e lavoro

Aula Absidale di Santa Lucia, Via de Chiari, 23/A Bologna

Un momento di confronto con sociologi, giuristi ed esperti di sicurezza per ripensare il cortocircuito sempre più evidente tra le nostre forme di vita e di lavoro e le condizioni ambientali.

24 ott 2022

Convegni

Transparency, civil society and international economic law. The approach of the European Union.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Attendance is free but requires prior registration. For registration please write to Ms. Klarissa Martins (email: klarissa.martins2@unibo.it).