Eventi conclusi

4 nov 2021 26 mag 2022

Presentazioni e incontri

Ciclo di iniziative organizzate nell’ambito del Dottorato in Scienze Giuridiche 2021-2022

Aula Magna, Via Andreatta 4, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Ci sono una serie di letture di opere dei maestri del diritto nonché un ciclo di lezioni su "Il futuro prossimo delle discipline giuridiche. Effetti a medio termine dall'esperienza pandemica".

10 dic 2021

Presentazioni e incontri

XVIII incontro dei giovani cultori delle materie internazionalistiche "Il precedente nel Diritto Internazionale e dell'Unione Europea"

Sala Armi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite ZOOM

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Comitato organizzativo: Gian Maria Farnelli, Federico Ferri, Mauro Gatti, Susanna Villani.

20 ott 2021 1 dic 2021

Presentazioni e incontri

La Conferenza sul Futuro dell’Europa: quale ruolo per i cittadini?

Sala Anziani, Palazzo d'Accursio, Bologna e online su piattaforma Teams

Iniziativa del progetto “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, fatta dalla Rete dei CDE italiani con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

26 nov 2021

Presentazioni e incontri

Evento commemorativo "Ricordando Federico Mancini"

Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Nel Consiglio di Dipartimento dello scorso aprile 2021 è stato deliberato di intitolare l'aula adibita a processi simulati (la ex Aula 6) alla figura del Prof. Federico Mancini.

12 nov 2021

Presentazione del XX Rapporto annuale INPS

Aula 1, Piazza Scaravilli 2, Bologna

Saluti del Rettore Molari e introduzione dei Proff. Caianiello e Bigoni. Relazioni di Tridico e Naticchioni. Discutono i Proff. Toso e Zanella. Dibattito moderato dal Prof. Barone.

28 set 2021

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Suicidio ed aiuto al suicidio"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Mario Lima. Interviene Stefano Canestrari.

28 set 2021

Presentazioni e incontri

Giornata di studio "Il diritto penale di fronte al freno di emergenza della storia"

Aula Paolo Carinci, Via Belmeloro 6, Bologna

L'occasione è la presentazione del volume «La giustizia penale tra ragione e prevaricazione. Dialogando con Gaetano Insolera», Aracne editore, Roma 2021.

27 set 2021

100° Sessione del Consiglio Direttivo di UNIDROIT – Evento Celebrativo

Oratorio San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna

Membri del consiglio direttivo di UNIDROIT, eminenti corrispondenti e rappresentanti di organizzazioni internazionali si raduneranno a Bologna nella sede storica dell'Oratorio San Filippo Neri.

23 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “La despazializzazione della giustizia” di Antoine Garapon (Mimesis, 2021)

Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

Introduce Gaetano Insolera, concludono Emanuela Fronza e Carlo Guarnieri. Ne discutono: Matteo Agnoletto, Francesco Caruso, Andrea Lollini, Angela Mazzia, Daniela Piana, Francesco Raniolo.

22 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del corso "Diritto parlamentare"

Aula M, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Il corso è tenuto dal prof. Tommaso Giupponi e si svolgerà in modalità mista nel I semestre a.a. 2021/2022 a partire dal 22 settembre 2021.

23 lug 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Storie interrotte. I docenti dell’Università di Bari e le leggi antiebraiche" a cura di D. Hoxha e F. Mastroberti

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Antonio Felice Uricchio, Presidente Consiglio Direttivo ANVUR. Tra i saluti c'è Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca.

13 lug 2021

Online book talk - The European Parliament as a political institution

ONLINE

Presentazione del volume "Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo. 1979-2019" curato da Giacomo Di Federico che include i contributi di Tommaso Giupponi e Pietro Manzini.