8 mar 2024

Seminari

Il partenariato pubblico privato per la gestione del patrimonio culturale

Mediateca "Giuseppe Guglielmi", Via Marsala 31, Bologna

Saluti istituzionali di Aicardi e Donati. Interventi di Albisinni, D'Isanto, Celati, Torelli, Boari, Ferri, Zan, Pagano, Demma, Maffei, Pianea, Ambrosini, Gallo. Conclusioni di Piperata.

7 mar 2024

Seminari

"Democrazia e partecipazione" - Rassegna "Verso le elezioni europee 2024"

Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Il Centro di documentazione europea dell’Università di Bologna propone un dialogo con i cittadini per approfondire le sfide politiche che l'Unione europea dovrà affrontare.

7 mar 2024

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

AULA Q BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh

4 mar 2024 6 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International and EU energy law" (Patrick Abel)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

This seminar series takes a closer look at how EU and international energy law grapples with these developments.

23 feb 2024

Seminari

Seminario "Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario finale del progetto PRIN 2017, di cui è principal investigator il prof. Andrea Morrone. Sarà organizzato in quattro panel, uno per ognuna delle unità coinvolte nel progetto.

15 feb 2024

Mobilità europea - Seminari informativi online

ONLINE

Per esplorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero (Scambi Giovanili, Erasmus, Corpi europei di solidarietà, Your First Eures Job, Tirocini, ecc..).

2 feb 2024

Seminari

Seminar "Rule of Law and Political Representation" (Donald Bello Hut)

Kelsen Room, Center Alma Human Ai - Cirsfid, Via Galliera 3, Bologna

Donald Bello Hut is currently a professor of moral and political philosophy at the University of Valladolid. For any further information you can contact Corrado Roversi by mail.

26 gen 2024

Seminari

Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi. A partire dagli scritti di Marco Cammelli

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Saluti di Marco Dugato e Giuseppe Caia. Introduce Giuseppe Piperata. Relazioni di Torchia, Morrone, Morbidelli, Cortese.

26 gen 2024

Ricordando Carla Barbati. Giurista, accademica e giudice

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Saluti di Marco Dugato. Introduce e presenta Marco Cammelli. Relazioni di Cinquepalmi, Sau, Giani, Torsello, De Petris.

12 gen 2024

Seminari

Seminario "A color-blind Constitution? La Corte Suprema e le affirmative actions"

Scuola di specializzazione in professioni legali "Enrico Eedenti", Via Andreatta 4, Bologna

Introduce Stefania Leone (Università degli Studi di Milano). Discutono: Chiara Bologna, Corrado Caruso, Susanna Mancini, Chiara Valentini (Università di Bologna).

14 dic 2023 15 dic 2023

Seminari

Seminari di Bertinoro 2023. La trasparenza nei rapporti di lavoro. XVIII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è frutto del lavoro del Gruppo di ricerca stabile "Bertinoro - Diritto del lavoro" del DSG. Segreteria Scientifica: Franco Carinci, Sandro Mainardi, Anna Montanari, Alberto Pizzoferrato.

15 dic 2023

Seminari

First seminar of ECCE "Binding valuation information in EU customs law"

University of Valencia - Collegio Major Rector Peset, Plaça Del Forn De Sant Nicolau, 4, Valencia