3 nov 2023

Seminari

Seminario "Cancellare e punire. Discorso pubblico e conflitti identitari"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il seminario si propone di esaminare alcuni fenomeni paradigmatici e conflittuali innescati dalle cd. identity politics.

24 ott 2023

Seminari

Seminario sul libro di Gian Marco Caletti "Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali. Profili storici, comparati e di diritto vivente"

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il libro edito da B.U.P. nell'ambito della Collana del Dipartimento ed è disponibile in open access nel sito dell'editore.

5 ott 2023

Seminari

Guest lecture “Integration through funding in the European Union: a constitutional law perspective” (Prof. Bruno de Witte)

Room G, Belmeloro Building, Via Andreatta 8, Bologna

Bruno de Witte is Professor of European Union law at Maastricht University, a co-director of the Maastricht Centre for European Law, and Professor at the Robert Schuman Centre of the EUI in Florence.

2 ott 2023

Artificial Intelligence and Psychological Harm

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna (second floor)

In this Workshop Dr. Przemysław (Przemek) Pałkaaims will discuss about the EU’s AI Act Proposal and the potential threats that AI systems present to mental health.

28 set 2023

Seminari

Seminario "A Conversation on Corporate Purpose"

Aula G, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Organizzazione: Giovanni Battista Barillà, Sergio Gilotta.

25 set 2023

Seminari

Cerimonia di chiusura del Master in Diritto dell’impresa e del mercato

Aula M, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

E' prevista la Lectio Magistralis svolta da Antonio Zoccoli. Introducono Carlo Bottari e Pietro Manzini. Al termine dell'evento verranno proclamati gli allievi del Master.

11 set 2023

Seminari

Regole e principi europei sui bilanci

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

L'evento SPISA fa parte del ciclo periodico di seminari dal titolo "Finanza pubblica e principi dell'ordinamento"

3 lug 2023 4 lug 2023

Seminari

ImprovEUorGlobe International Workshop "The UN 2030 Agenda in the EU Trade Policy: Improving Global Governance for a Sustainable New World"

Aula Capitani, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

The event gathers senior and young researchers of the Seed Funding Una Europa Research Project “ImprovEUorGlobe”.

30 giu 2023

“Smart Legal Order” in the AI society

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Si ha il piacere di ospitare il prof. Klaus Günther, della Goethe-Universität Frankfurt am Main, come invited speaker, e i proff. Lorini, Roversi e Bertea come discussant.

26 giu 2023

Seminari

Workshop "The EU fundamental right to freedom of the arts and sciences" - Netherlands organization of scientific research NWO Vidi Project

Room 1, Scuola “Enrico Redenti”, ia Beniamino Andreatta 4, Bologna

Si discuterà dei primi risultai di un progetto di ricerca olandese sui limiti al processo di commercializzazione della libertà di ricerca scientifica.

21 giu 2023

Seminari

La solidarietà fra Europa e costituzione

AULA I in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Quarto seminario del ciclo di seminari "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?"

13 giu 2023

Seminari

Webinar "Sanità rurale e assistenza sanitaria decentrata. Spagna e Italia: esperienze a confronto"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Comitato organizzatore e scientifico: Carlo Bottari, Josefa Cantero Martínez, Federico Laus, Eduardo Marcos Martínez, Pedro Juan Tárraga López.