5 mag 2023

Seminari

Seminario "Dalla Casa della Salute alla Casa di Comunità"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

3 mag 2023

Seminari

Secondo seminario "Costituzionalismo e federalismo: quali prospettive europee?" (Ciclo "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?")

Aula F, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite piattaforma Teams

Introducono la prof.ssa Chiara Bologna, il Prof. Federico Casolari e il Prof. Corrado Caruso. A seguire, dibattito aperto tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

28 apr 2023

Seminari

Workshop "AI in the Law or AI in the Place of Law?"

Sala Kelsen, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

L'evento è con il Prof. Gerald J. Postema (University of North Carolina at Chapel Hill), il Prof. Alessio Sardo (Università di Genova) e la Dr. M. Victoria Inostroza Kristan (University of Ljubljana).

21 apr 2023

Seminari

First ImprovEUorGlobe Webinar: Environmental Protection and External Economic Policies – Recent Developments in the EU

ONLINE via the TEAMS platform

UNA Europa Research Project: ImprovEUorGlobe (Coordinator: Prof. Elisa Baroncini).

4 apr 2023

Seminari

La riqualificazione del territorio e la rigenerazione urbana

Progetto Scuola popolare di Quartiere Borgo Panigale-Reno. Ciclo di focus tematici su Sicurezza integrata e Welfare di Comunità.

Seminari

Donne gravemente sfruttate. Il diritto di essere protagoniste

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

Seminario a partire dal rapporto 2022 di Slaves No More. Comitato scientifico del seminario: Francesca Curi, Letizia Palumbo, Maria Virgilio. L'evento è gratuito ma è richiesta l'iscrizione.

Seminari

WHC@50 Final Event: Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention

ONLINE via the TEAMS platform

At the event Editors and Authors will be present and collaboration for future common research projects will be considered.

Seminari

"La guarda de hecho" dopo la legge 8/2021 sul sostegno delle persone con disabilità

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Relatori: Prof. JOSÉ RAMÓN DE VERDA Y BEAMONTE (Derecho Civil - Universitat de València) e Prof. GABRIELE CARAPEZZA FIGLIA (Diritto Privato - Università LUMSA di Palermo).

27 mar 2023 29 mar 2023

Seminari

ReGlobe Seminar Series "The Energy Charter Treaty: The Past, the Present and the Future"

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Seminar with Agata Daszko, 27-28-29 March 2023. The Coordinator of the Jean Monnet Module ReGlobe is Prof. Elisa Baroncini.

28 mar 2023

Seminari

Il sistema matrimoniale spagnolo tra diritto secolare e diritti religiosi (Montserrat Gas Aixendri)

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Montserrat Gas Aixendri (Catedrática - Universitat Internacional de Catalunya) terrà una lezione sul tema "Il sistema matrimoniale spagnolo tra diritto secolare e diritti religiosi".

15 mar 2023

Seminari

Primo seminario "Alle radici dell'integrazione europea" (Ciclo "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?")

AULA D in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introducono il Prof. Pietro Manzini e il Prof. Andrea Morrone. A seguire, dibattito aperto tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

2 mar 2023

Seminari

Seminario "La sicurezza partecipata. Dalle esperienze esistenti all’individuazione di nuovi percorsi. Il ruolo centrale della comunicazione digitale e dei social media"