13 lug 2021

Online book talk - The European Parliament as a political institution

ONLINE

Presentazione del volume "Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo. 1979-2019" curato da Giacomo Di Federico che include i contributi di Tommaso Giupponi e Pietro Manzini.

27 mar 2021 10 lug 2021

Laboratori e visite guidate

Ciclo di workshops "Informatica giuridica e intelligenza artificiale applicata al diritto ed al processo tributario: dal PTT ad un modello di giustizia predittiva"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Il ciclo di eventi-laboratorio è gratuito ad iscrizione obbligatoria. Al termine, a coloro che avranno frequentato almeno 5 incontri, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

10 lug 2021

Seminari

Webinar "Regolamento eIDAS e Strategie europee dei distributed electronic ledgers"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Monica Palmirani. Discutono Andrea Caccia, Pietro Marchionni, Edoardo Tedeschi.

9 lug 2021

Convegni

La povertà lavorativa in Italia - Working, Yet Poor National Conference

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Per l'Università di Bologna vi saranno: Carlo Zoli, Andrea Lassandari, Ester Villa.

9 lug 2021

Seminari

Webinar "La nuova disciplina delle intercettazioni"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Intervengono: Dott. Daniele Barberini, Prof.ssa Silvia Renzetti, Prof.ssa Elena Valentini.

8 lug 2021

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Povertà”

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Claudio Franchini.

7 lug 2021

Seminari

Webinar del Centro studi di diritto sanitario della Spisa "L'emergenza sanitaria. Crisi, ripartenza, riforme"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Comitato scientifico del Centro è composto da Antonio Bartolini, Guido Carpani, Fabrizio Figorilli, Marcella Gola (Coordinatore del Centro), Fabio Roversi Monaco (Presidente).

1 lug 2021

Seminari

Webinar "Crisi della giustizia, cultura della giustizia"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Conversazione intorno alla magistratura con Paolo Borgna e Armando Spataro. Evento formativo accreditato dalla Camera penale della Romagna per 3 crediti formativi.

30 giu 2021

Presentazioni e incontri

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale

Aula Magna di Anatomia Comparata, via Selmi 3, Bologna

A cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Sistema Museale di Ateneo. In collaborazione con Bononia University Press.

8 giu 2021 29 giu 2021

Orientamento e lavoro

Iniziative e attività di job placement e orientamento al lavoro in programma nel mese di giugno 2021

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Tutte le attività saranno svolte in modalità online.

29 giu 2021

Seminari

Webinar "EU Ports and Chinese Investments: Time for a Post-Pandemic Maritime Silk Road?"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Fa parte del ciclo di webinar organizzati nell'ambito del PRIN 2017 sulla “Belt and Road Initiative” della Repubblica Popolare Cinese, di cui il prof. Stefano Zunarelli è P.I.

24 giu 2021

Seminari

Webinar del Centro studi di diritto sanitario della Spisa "Il Servizio Sanitario Nazionale tra esigenze di unitarietà e regimi differenziati"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Organizzazione scientifica del seminario online: Antonio Bartolini, Giuseppe Caia, Marco Dugato, Marcella Gola.