Notizie
Incontri e iniziative
Giurisprudenza a Ravenna festeggia 20 anni
Per festeggiare il ventennale dell’insediamento di Giurisprudenza a Ravenna sono stati organizzati un convegno celebrativo e, tra la fine di settembre e ottobre, una serie di iniziative seminariali dedicate
In Ateneo
Beni confiscati: accordo tra Prefettura di Bologna e Alma Mater
Siglata una convenzione con il Master in Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati: permetterà agli studenti di accedere ad una forma di tirocinio curriculare fondata sull’analisi della documentazione antimafia e sulle forme di commissariamento prefettizio
Incontri e iniziative
Dalle piante all'intelligenza artificiale: le iniziative di Aspettando la Notte dei Ricercatori
Nell'ambito della rassegna in preparazione dell'appuntamento del 24 settembre dedicato alla ricerca, l'Alma Mater ha organizzato cinque eventi in presenza e online in collaborazione con l'Orto Botanico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Fondazione Golinelli e Cubo Unipol
Innovazione e ricerca
Le cattedre di diritto canonico e diritto ecclesiastico hanno promosso il gruppo di ricerca "Sede romana totalmente impedita e status giuridico del Vescovo di Roma che ha rinunciato"
Un gruppo di canonisti, coordinato dalla Prof.ssa Geraldina Boni, ha collaborato alla redazione di due progetti normativi i cui testi sono ora divulgati in una piattaforma virtuale interattiva.
Premi e riconoscimenti
Premio “L’Europa che sarà – edizione 2022” su tesi di laurea per fini di addestramento professionale
Due premi di 10.000 euro ciascuno per un percorso di addestramento professionale nel Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa. Scadenza: 13 settembre 2021.
Premi e riconoscimenti
L’Università di Bologna si conferma il primo ateneo in Italia nel ranking di Times Higher Education
Nella edizione 2021 della prestigiosa classifica internazionale, l'Alma Mater è per il secondo anno consecutivo la migliore università italiana e per il quarto anno consecutivo nella top 200 mondiale.
Premi e riconoscimenti
Premio di studio intitolato in memoria di “Giorgio Ghezzi”
Il premio è di 2.000 euro ed è assegnato alla migliore tesi di laurea in Diritto Sindacale e del Lavoro. La scadenza del bando è fissata per il 30 novembre 2021.
Incontri e iniziative
Aspettando la notte dei ricercatori
Dal 25 agosto tanti eventi per le scuole e la cittadinanza.
Bando di 5 posti per il MA in Global Challenges: Law, Policy, and Practice all'Università di Swansea
Riceveranno una borsa di studio completa generosamente fornita da Sky che copre sia le tasse, sia le spese di soggiorno, e sia il titolo di Hillary Rodham Clinton Global Challenges Scholar.
Ufficio per il processo, in Gazzetta il bando per 8.171 addetti
Il bando di concorso è diretto al reclutamento del primo contingente di 8.171 giovani giuristi, addetti all’ufficio per il processo. La presentazione delle domande scade il 23 settembre 2021.
Libri
Pubblicazione del libro "Una bussola dei possibili. Governance mondiale e umanesimo giuridico" a cura di Emanuela Fronza e Carlo Sotis
L'autrice è Mireille Delmas-Marty. La pubblicazione nasce in collaborazione con il corpo docente responsabile della collana “Seminario giuridico dell’Università di Bologna”.
Libri
Pubblicazione del volume "The concept of solidarity within EU disaster response law. A legal assessment"
Si tratta della pubblicazione della tesi di dottorato della Dottoressa Susanna Villani, elaborata e discussa nell'ambito del dottorato in Diritto europeo.