UniboMagazine
Infrastrutture di ricerca e Open Science: l’Università di Bologna aderisce a ICDI

In Ateneo

Insieme alla partecipazione al tavolo di lavoro nazionale per la Italian Computing and Data Infrastructure, l’Alma Mater ha proposto la propria candidatura per l'adesione ad EOSC (European Open Science Cloud)

L'Alma Mater al voto: Giovanni Molari sarà il nuovo Rettore

L'Alma Mater al voto: Giovanni Molari sarà il nuovo Rettore

Professore ordinario di Meccanica Agraria, è stato eletto al ballottaggio con 1825,01 voti. Reggerà l’Alma Mater dal 2021 al 2027.

UniboMagazine
Campus di Ravenna e Comune di Ravenna: un protocollo d’intesa per valorizzare le progettualità comuni

In Ateneo

L'accordo permetterà di facilitare il coordinamento tra le due istituzioni su tutti gli ambiti di interesse, dalla didattica alla ricerca, senza dimenticare divulgazione e servizi

L'Alma Mater al voto: Giusella Dolores Finocchiaro e Giovanni Molari al ballottaggio

In Ateneo

Primo turno senza una maggioranza assoluta. Il ballottaggio sarà il 29 giugno (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno (dalle 9 alle 16).

Il nuovo canale podcast di Unibo: il prof. Floridi al primo appuntamento di martedì 15 giugno.

In Ateneo

Racconti sulla ricerca, lezioni magistrali tenute da scienziati, intellettuali e personaggi illustri, interviste agli studenti internazionali per parlare delle loro esperienze universitarie.

UNIBOLIFE
Immagini di attenzione nel tempo sospeso: il concorso fotografico Unibo – scadenza 6 settembre

Incontri e iniziative

Studenti, docenti e personale TA dell’Unibo potranno inviare una foto o un video e raccontare, attraverso le immagini, il concetto del “prendersi cura”.

Palazzo Malvezzi Campeggi raccontato dal Dott. Balanzone - L'Alma Mater per immagini

Il Dottor Balanzone, maschera carnevalesca bolognese nata nel XVII secolo per prendere alla berlina gli sfaccendati docenti universitari, presenta Palazzo Malvezzi-Campeggi di via Zamboni 22.

Una alumna dell’Alma Mater tra i rappresentanti dell’Italia al G7 Youth Summit

Una alumna dell’Alma Mater tra i rappresentanti dell’Italia al G7 Youth Summit

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, Giulia Bosi è stata selezionata dalla Young Ambassadors Society in collaborazione con il Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri per rappresentare il nostro paese su un tema oggi quanto mai centrale: la salute

Pubblicato il volume di Stefano Canestrari nella collana del Seminario giuridico in modalità Open Access

Libri

Il volume si intitola "Ferite dell'anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale", edito da BUP - Bononia University Press.

CRUI
Borse di ricerca ER4Justice - Scadenza 11 giugno 2021

Borse di ricerca ER4Justice - Scadenza 11 giugno 2021

È online il bando ER4Justice per 35 borse da svolgere negli uffici giudiziari regionali. Hanno una durata di 12 mesi rinnovabili per un massimo di 6. L'importo mensile è di € 1.300 o € 1.100.

Corrado Caruso nominato dalla ministra Gelmini nella commissione "Contenzioso costituzionale"

Mariastella Gelmini è attualmente la ministra degli Affari regionali e delle Autonomie del governo guidato da Mario Draghi.

Nella collana "Terminus" è uscito il volume in open access a cura di Elisa Baroncini

Libri

Si tratta del volume "Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale" con la collaborazione di diverse firme illustri.