Società
Il Dipartimento svolge svariate attività di interesse sociale e culturale.
Tra le principali si segnalano:
- Attività per la salute pubblica: formazione medica, iniziative di tutela della salute;
- Formazione continua: formazione specialistica per enti esterni e ordini professionali;
- Diversificate attività di Public Engagement: pubblicazioni divulgative per pubblico non accademico, organizzazione di incontri pubblici aperti alla cittadinanza per la valorizzazione e la diffusione della ricerca, programmi radiofonici e spettacoli teatrali.
-
Osservatorio Bioetica e Diritto
L’Osservatorio intende promuovere e realizzare, nell’ambito socio-sanitario locale e accademico, iniziative di formazione e divulgazione in chiave multidisciplinare, in collaborazione con enti e istituzioni territoriali.
Progetto LAW CLINIC su "VITTIME, DISCRIMINAZIONI E DIRITTO"
Il Dipartimento, in co-promozione con l'Ordine degli Avvocati e le istituzioni territoriali, ha attivato a partire dall’a.a. 2017/2018 le cliniche legali “Vittime, Discriminazioni e Diritto”. Il progetto, rispondendo sia agli obiettivi del Public Engagement della Terza Missione, sia ai descrittori didattici del Processo di Bologna (trasmettere values producendo knowledge e fornendo skills), è teso ad “aumentare il benessere della società” (Anvur, 2013). La Clinica legale, mediante la trattazione di un caso reale, unisce contenuti educativi attraverso una pedagogia innovativa basata sul learning by doing, ad un servizio di giustizia sociale.
Progetto "CINEMA E DIRITTO"
Il progetto Cinema e Diritto, finanziato con i fondi per la Terza Missione, si fonda sulla profonda interrelazione tra cinema, immagini e diritto, riconoscendo l'importanza della rappresentazione mediatica del diritto e della giustizia. Alla sua prima edizione - sia a Bologna che in Italia - il progetto vede attivamente coinvolti il Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Dipartimento delle Arti e la Cineteca di Bologna.
L'attenzione principale è rivolta a evidenziare come il cinema e, più in generale le immagini, permettano di 'vedere’ meglio i temi che pongono il diritto e la giustizia. Particolare attenzione sarà prestata anche ai processi filmati, all'utilizzo delle immagini come prova e al dibattito sul rapporto tra giudice e storico.
Progetto SCUOLA ACHILLE ARDIGÒ su "WELFARE DI COMUNITÀ E SUI DIRITTI DEI CITTADINI"
La Scuola Achille Ardigò cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul Welfare solidale e di Comunità e promuove, in collaborazione con Istituzioni e Università (tra questi c'è il DSG grazie a un accordo quadro), la progettazione partecipata di interventi di solidarietà, l'innovazione socio-tecnica e le reti di eWelfare e di e-Care.
Attraverso corsi e seminari, ricerche e pubblicazioni, si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.
La Scuola sviluppa la propria attività in relazione all’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna, secondo le modalità organizzative che sono congiuntamente definite dall’attività del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola stessa.
Nel Comitato Tecnico Scientifico vi sono docenti del nostro Dipartimento.
Contatti
LA TERZA MISSIONE ALL'UNIBO
Per terza missione si intende un nuovo ambito di applicazione del sistema di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, secondo i parametri definiti dall'ANVUR, e cioè "l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali".
Caratteristica saliente della terza missione è la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, che si sostanzia nella "capacità degli Atenei e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio".
L'Ateneo a tal fine ha nominato un organo collegiale (l'Osservatorio TM) il 22 maggio 2018, avente il compito di elaborare e aggiornare principi, criteri e metodi per la valutazione delle attività di terza missione svolte dalle aree scientifico-disciplinari.
Il monitoraggio delle attività da parte dell'Osservatorio TM riguarda azioni diversificate, quali:
- proprietà intellettuale;
- imprese spin-off;
- entrate conto terzi;
- public engagement;
- patrimonio culturale;
- tutela della salute;
- formazione continua e curricula co-progettati;
- strutture di intermediazione.