6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).

Eventi conclusi

14 dic 2023 15 dic 2023

Seminari

Seminari di Bertinoro 2023. La trasparenza nei rapporti di lavoro. XVIII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è frutto del lavoro del Gruppo di ricerca stabile "Bertinoro - Diritto del lavoro" del DSG. Segreteria Scientifica: Franco Carinci, Sandro Mainardi, Anna Montanari, Alberto Pizzoferrato.

15 dic 2023

Seminari

First seminar of ECCE "Binding valuation information in EU customs law"

University of Valencia - Collegio Major Rector Peset, Plaça Del Forn De Sant Nicolau, 4, Valencia

Online and in presence event. You can register for the seminar by writing an email to ecce@unibo.it before Monday, December 12th

14 dic 2023

Horizon Europe - Opportunità di finanziamento

Aula 2, REDENTI, Via Andreatta 4, Bologna

Obiettivo dell’incontro sarà illustrare le opportunità di Horizon Europe, con un focus particolare all’ambito delle scienze umane e sociali.

11 dic 2023

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh.

11 dic 2023

Seminari

Seminario "Digital Constitutionalism, Cybersecurity and Regulation"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Seminario organizzato nell’ambito del PRIN 2020 RESTORE – Recovering the State Towards a Reformed Economy.

7 dic 2023

Seminari

Seminario di studio "Salario minimo e costituzione"

Reale Collegio di Spagna, Via Collegio di Spagna 4, Bologna

Introduce e modera il prof. Andrea Morrone. Relazioni di base della prof.ssa Camilla Buzzacchi e del prof. Massimiliano Delfino. Organizzazione scientifica dell’evento: dott. Francesco Medico.

21 nov 2023

Seminari

Il rinvio pregiudiziale tra giudici ordinari e Corte Costituzionale. La ragione del conflitto (Samuele Barbieri)

Aula F, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario fa parte del corso di Dottorato in Diritto europeo. Samuele Barbieri è assegnista di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l'Università di Ferrara.

3 nov 2023 16 nov 2023

Seminari di Diritto Parlamentare 2023

Aula L, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula L delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

6 nov 2023 13 nov 2023

Seminari

Ciclo di seminari "Percorsi di giustizia riparativa nell’esperienza bolognese"

Plesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna e ONLINE

I tre seminari di novembre sono svolti nell'ambito del corso di Giustizia penale riparativa della Dott.ssa Laura Bartoli.

10 nov 2023

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Chiara Valentini)

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L’incontro introdotto da Chiara Valentini avrà ad oggetto il tema della maternità surrogata a partire dal saggio di Debra Satz dal titolo Markets in Women's Reproductive Labor.