18 mar 2024 19 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International Relations Officer at the Italian Customs Agency" (Federico Siscaro)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Federico Siscaro works as an international relations officer at the Italian Customs and Monopolies Agency.

8 mar 2024

Seminari

Il partenariato pubblico privato per la gestione del patrimonio culturale

Mediateca "Giuseppe Guglielmi", Via Marsala 31, Bologna

Saluti istituzionali di Aicardi e Donati. Interventi di Albisinni, D'Isanto, Celati, Torelli, Boari, Ferri, Zan, Pagano, Demma, Maffei, Pianea, Ambrosini, Gallo. Conclusioni di Piperata.

7 mar 2024

Seminari

"Democrazia e partecipazione" - Rassegna "Verso le elezioni europee 2024"

Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Il Centro di documentazione europea dell’Università di Bologna propone un dialogo con i cittadini per approfondire le sfide politiche che l'Unione europea dovrà affrontare.

7 mar 2024

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

AULA Q BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh

4 mar 2024 6 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International and EU energy law" (Patrick Abel)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

This seminar series takes a closer look at how EU and international energy law grapples with these developments.

23 feb 2024

Seminari

Seminario "Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario finale del progetto PRIN 2017, di cui è principal investigator il prof. Andrea Morrone. Sarà organizzato in quattro panel, uno per ognuna delle unità coinvolte nel progetto.

15 feb 2024

Mobilità europea - Seminari informativi online

ONLINE

Per esplorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero (Scambi Giovanili, Erasmus, Corpi europei di solidarietà, Your First Eures Job, Tirocini, ecc..).

2 feb 2024

Seminari

Seminar "Rule of Law and Political Representation" (Donald Bello Hut)

Kelsen Room, Center Alma Human Ai - Cirsfid, Via Galliera 3, Bologna

Donald Bello Hut is currently a professor of moral and political philosophy at the University of Valladolid. For any further information you can contact Corrado Roversi by mail.

26 gen 2024

Seminari

Amministrazioni pubbliche e nuovi mondi. A partire dagli scritti di Marco Cammelli

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Saluti di Marco Dugato e Giuseppe Caia. Introduce Giuseppe Piperata. Relazioni di Torchia, Morrone, Morbidelli, Cortese.

26 gen 2024

Ricordando Carla Barbati. Giurista, accademica e giudice

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Saluti di Marco Dugato. Introduce e presenta Marco Cammelli. Relazioni di Cinquepalmi, Sau, Giani, Torsello, De Petris.

12 gen 2024

Seminari

Seminario "A color-blind Constitution? La Corte Suprema e le affirmative actions"

Scuola di specializzazione in professioni legali "Enrico Eedenti", Via Andreatta 4, Bologna

Introduce Stefania Leone (Università degli Studi di Milano). Discutono: Chiara Bologna, Corrado Caruso, Susanna Mancini, Chiara Valentini (Università di Bologna).