20 mag 2021

Seminari

Webinar "Detention during Pandemic"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

E' organizzato dal "Gruppo di diritto penale" della Corte europea dei diritti umani, con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, l'Università di Zagabria e il "Beyond Detention Interest Group".

3 mag 2021 19 mag 2021

Seminari

Ciclo di seminari “Corso di Diritto della sicurezza pubblica”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

A cura del Prof. Corrado Caruso, ed in collaborazione con ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia) e FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana).

18 mag 2021

Seminari

Webinar "Storie del debito pubblico. Il debito sovrano dal Medioevo all'Unione europea"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In occasione della chiusura dei corsi 2020/2021 di Diritto finanziario, i professori Andrea Mondini e Giangiacomo D'Angelo organizzano un seminario interdisciplinare in collaborazione con il DSE.

23 apr 2021 15 mag 2021

Orientamento e lavoro

Corso di formazione in Consulente e operatore giuridico del Biologico e del Biodinamico

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il corso è organizzato nell'ambito delle attività del Master Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare (Law and Food Safety). L'iscrizione scade giovedì 22 aprile.

15 mag 2021

Seminari

Cerimonia di chiusura "Il quadro giuridico delle aziende sanitarie"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Cerimonia di chiusura del Master in Diritto e amministrazione della sanità XXVIII edizione

14 mag 2021

Presentazioni e incontri

Nono incontro del CIRCOLaw del DSG (Michele Ubertone)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

14 mag 2021

Convegni

Convegno di studi in memoria del Professor Gianguido Sacchi Morsiani

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Docenti e studiosi che collaborano con la SPISA intendono onorare la memoria del professore con un convegno di approfondimento in collaborazione con il Reale Collegio di Spagna in Bologna.

5 mag 2021

Seminari

Lectio magistralis del giudice costituzionale Nicolò Zanon dal titolo "Gli organi di autogoverno delle magistrature"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

La lezione sarà preceduta dai saluti introduttivi di Guido Carlino e di Aldo Carosi. Interverrà Luigi Balestra, Vicepresidente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.

12 apr 2021 3 mag 2021

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2020/21

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il ciclo di seminari è a chiusura del corso di Informatica Forense tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Brighi. Il ciclo di seminari è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bologna.

3 mag 2021

Presentazioni e incontri

Ottavo incontro del CIRCOLaw del DSG (Francesco Medico e Lorenzo Cecchetti)

30 apr 2021

Seminari

Webinar di Marcello Ienca "The Digital Mind and its Rights: Reflections between Neuroscience, Ethics and Law"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

La partecipazione è libera ma è richiesta la registrazione via mail.

29 apr 2021

Seminari

Webinar "Indipendenza dei giudici e Stato di diritto nella giurisprudenza della Corte di Giustizia"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Il webinar è discusso dalla Prof.ssa Lucia Serena Rossi (Giudice presso la Corte di giustizia dell'Unione europea). Introducono la Prof.ssa Marina Timoteo e il Prof. Pietro Manzini.