Notizie

Premi e riconoscimenti
Classifica Censis: l'Università di Bologna ancora al primo posto tra i mega atenei italiani
Per il tredicesimo anno consecutivo, l'Alma Mater è sul gradino più alto del podio nella classifica delle università italiane con più di 40.000 iscritti.

Premi e riconoscimenti
Menzione speciale al team DSG nella 10a Competizione italiana di mediazione (CIM)
Si tratta di un ottimo risultato per il DSG, che, dopo diversi anni di assenza, ha nuovamente preso parte a questa prestigiosa competizione.

Premi e riconoscimenti
La laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Fabio Roversi Monaco
Ex rettore dell’Università di Bologna, docente emerito di Diritto Amministrativo e promotore della Magna Charta Universitatum, ha ricevuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nell'Aula Magna.

Premi e riconoscimenti
PAX moot 2022: grande risultato per la squadra del DSG agli oral rounds di Parigi
La rappresentativa dell’Università di Bologna raggiunge la semifinale della simulazione processuale internazionale aggiudicandosi anche il terzo posto per il miglior memorandum scritto.

Premi e riconoscimenti
Tra i nuovi membri dell'Accademia delle Scienze due esperti di Intelligenza Artificiale
La prof.ssa Michela Milano e il prof. Luciano Floridi sono entrati a far parte dell'Istituto che, da oltre tre secoli, vanta professori e ricercatori di alto profilo e di lunga esperienza scientifica.

Premi e riconoscimenti
RANKING QS BY LAW, l’Università di Bologna cresce ancora guadagnando 7 posizioni rispetto all’anno scorso
Per la categoria Law, l'Università di Bologna, con il contributo prevalente del DSG, si colloca quest'anno al 46° posto della graduatoria mondiale. UNIBO è prima in Italia e sesta nell'Unione europea.

Premi e riconoscimenti
La professoressa Greta Tellarini nominata nel CDA di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR SPA
Professoressa ordinaria di Diritto della navigazione nel Dipartimento di Scienze Giuridiche è entrata nel Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR Spa.

Premi e riconoscimenti
Il Premio "Paola Bora" per tesi di dottorato a Serena Mocci
Il titolo della tesi è "Domesticità e impero statunitense. Genere, razza e classe nel pensiero politico di Lydia Maria Child e Margaret Fuller". La dott.ssa Mocci lavora all'ufficio ricerca del DSG.

Premi e riconoscimenti
La Ministra della Giustizia ha nominato Emanuela Fronza nella Commissione per l'elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali
La seduta di insediamento, alla presenza della Ministra, si terrà il 31 marzo ore 10.30 presso la Sala Livatino del Ministero, con possibilità di collegamento da remoto tramite la piattaforma Teams.

Premi e riconoscimenti
Il professor Giovanni Sartor nominato nel Consiglio scientifico dell’European Research Council
Professore ordinario di Informatica giuridica al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna sarà uno dei 22 illustri scienziati e studiosi che rappresentano la comunità scientifica europea nell’organo di governo indipendente dell’ERC

Premi e riconoscimenti
L’Università di Bologna prima in Italia nel ranking GreenMetric, per il quinto anno consecutivo
Nella nuova edizione della classifica mondiale che valuta le azioni degli atenei per la sostenibilità ambientale, l'Alma Mater si conferma al vertice nel panorama italiano.

Premi e riconoscimenti
Consegna dei diplomi ai professori emeriti Carla Faralli e Gilberto Antonelli
Carla Faralli e Gilberto Antonelli hanno ricevuto il diploma assieme ad altre nove personalità accademiche durante la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem a Jhumpa Lahiri.