Notizie
Premi e riconoscimenti
Stefano Canestrari confermato tra i membri del Comitato Nazionale di Bioetica
È stato rinnovato il Comitato Nazionale per la Bioetica con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre 2022: il professore Unibo, già presidente del Comitato di Bioetica dell'Alma Mater, è stato confermato tra i componenti
Premi e riconoscimenti
L’Università di Bologna è il primo ateneo in Italia nel ranking di Times Higher Education
L'Alma Mater conferma per il terzo anno consecutivo il suo primato nazionale, scala 11 posizioni nella classifica mondiale e si posiziona tra i primi 100 atenei al mondo per qualità della didattica.
Premi e riconoscimenti
A Luciano Floridi il titolo di “Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito” della Repubblica Italiana
Con una cerimonia al Quirinale, il filosofo e professore di fama mondiale è stato insignito della più alta e prestigiosa onorificenza italiana per decreto del Presidente della Repubblica Mattarella.
Premi e riconoscimenti
Vittoria alla Quarta edizione della MAV - Mediazioni a Verona
Agostina La Penna, iscritta a Giurisprudenza, e Isabella Pessano, neolaureata, hanno vinto la competizione aggiudicandosi anche un corso gratuito di mediazione presso la Camera arbitrale di Milano.
Premi e riconoscimenti
L'Alma Mater tra i vincitori del bando Miur per la costituzione di un Osservatorio di Ateneo sulla Legalità
Con il progetto "Le.Vi.LAP", presentato da Stefania Pellegrini, l'Ateneo potrà accedere al "Fondo per la diffusione della cultura della legalità".
Premi e riconoscimenti
Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" - Quinta edizione 2021-2022
Si assegnerà fino a massimo 10 premi, consistenti in € 2.500,00. Scadenza 31 dicembre 2022. Il bando è rivolto a chi ha discusso una tesi magistrale tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022.
Premi e riconoscimenti
Premio di Laurea per laureati nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti
L’“Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio” ha istituito un premio di Laurea del valore di € 750,00 (lordi). Scadenza: 06 ottobre 2022.
Premi e riconoscimenti
Classifica Censis: l'Università di Bologna ancora al primo posto tra i mega atenei italiani
Per il tredicesimo anno consecutivo, l'Alma Mater è sul gradino più alto del podio nella classifica delle università italiane con più di 40.000 iscritti.
Premi e riconoscimenti
Menzione speciale al team DSG nella 10a Competizione italiana di mediazione (CIM)
Si tratta di un ottimo risultato per il DSG, che, dopo diversi anni di assenza, ha nuovamente preso parte a questa prestigiosa competizione.
Premi e riconoscimenti
La laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Fabio Roversi Monaco
Ex rettore dell’Università di Bologna, docente emerito di Diritto Amministrativo e promotore della Magna Charta Universitatum, ha ricevuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nell'Aula Magna.
Premi e riconoscimenti
PAX moot 2022: grande risultato per la squadra del DSG agli oral rounds di Parigi
La rappresentativa dell’Università di Bologna raggiunge la semifinale della simulazione processuale internazionale aggiudicandosi anche il terzo posto per il miglior memorandum scritto.
Premi e riconoscimenti
Tra i nuovi membri dell'Accademia delle Scienze due esperti di Intelligenza Artificiale
La prof.ssa Michela Milano e il prof. Luciano Floridi sono entrati a far parte dell'Istituto che, da oltre tre secoli, vanta professori e ricercatori di alto profilo e di lunga esperienza scientifica.