Webinar "Border Crossing and the Right to Liberty"

E' organizzato dal "Gruppo di diritto penale" della Corte europea dei diritti umani, con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, l'Università di Zagabria e il "Beyond Detention Interest Group".

  • Data: 22 aprile 2021 dalle 16:00 alle 18:00

  • Luogo: ONLINE tramite piattaforma ZOOM

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il webinar è il secondo della serie "Punishment, Detention, Crisis: Academic Judicial Dialogues’"

PER SEGUIRE IL SEMINARIO E' NECESSARIO REGISTRARSI A QUESTO LINK.
Prima dell’inizio dell’evento verranno inviate le istruzioni per connettersi via Zoom.
Per maggiori informazioni, contattare gli organizzatori dott. Paolo Lobba e dott. Triestino Mariniello.

Programma

Presiede

- Ksenija Turković – Vice Presidente della Corte Europea dei Diritti Umani

Introduzione

- Triestino Mariniello – Senior Lecturer alla Liverpool John Moores University

Relatori

- Cathryn Costello – Professor alla Oxford University e Co-Direttore del Centre for Fundamental Rights at Hertie School, Berlin

- Martin Mits – Giudice della Corte Europea dei Diritti Umani

Discussione

- Mariagiulia Giuffrè – Reader alla Edge Hill University

Q/A

Descrizione

Nel contesto migratorio, gli Stati hanno il diritto di determinare l’ingresso, la residenza e l’espulsione degli stranieri. Nell’esercizio di questa prerogativa, gli Stati hanno fatto crescente affidamento su misure restrittive della libertà personale adottate nei confronti di migranti irregolari e richiedenti asilo, spesso trattenendoli in zone di transito o nei c.d. centri di accoglienza. Tali limitazioni della libertà personale devono tuttavia conformarsi alle prescrizioni sancite dall’art. 5 della Convenzione europea dei diritti umani (CEDU).

Attraverso il prisma della giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani, i relatori affronteranno, tra le altre, le seguenti questioni: le tensioni tra il trattenimento dei migranti al confine ed il sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali; le condizioni in cui tali restrizioni assurgono a misure privative della libertà ai sensi dell’art. 5 CEDU; i requisiti di legalità e non arbitrarietà, nonché le garanzie procedurali stabiliti dalla Corte con riguardo alla detenzione dei migranti e dei richiedenti asilo.

Un documento ricapitolativo dei principi rilevanti in materia è disponibile qui.

Alcuni dei casi che verranno trattati:

Il seminario è rivolto a studenti, dottorandi, studiosi della materia e operatori nel campo dei diritti fondamentali.

Ciclo di seminari – ‘Punishment, Detention, Crisis: Academic Judicial Dialogues’

Prossimi appuntamenti

Precedenti appuntamenti

Descrizione

Il diritto penale oggi sta spingendo i suoi limiti. Sfondando nuove frontiere, si sta estendendo oltre la sua provincia tradizionale, influenzando sempre più aspetti della libertà individuale. Mentre il diritto penale fiorisce in tempi di crisi, nuove disposizioni di vasta portata vengono incorporate nei nostri sistemi giuridici. La legislazione d'emergenza si è così normalizzata. In questo contesto, sorgono diverse domande sulla natura, gli scopi e la portata della punizione e della detenzione. Cosa rende la punizione "umana" o "giusta"? Quando una misura restrittiva si qualifica come privazione della libertà? In che misura, se esiste, una pandemia impone ulteriori limiti al ricorso alla detenzione? Quali restrizioni devono rimanere in vigore in tempo di emergenza per tenere a freno gli ampi poteri discrezionali conferiti alla polizia?

Questa serie di webinar offre un forum che riunisce importanti studiosi, giudici e professionisti per discutere gli standard dei diritti umani nell'area della privazione della libertà. Mentre i webinar sono prima di tutto eventi di formazione per il personale della Corte, essi invitano caldamente la partecipazione attiva del pubblico in generale. Il pubblico proposto include studiosi, studenti e professionisti del diritto dei diritti umani.

Direttore scientifico: Ksenija Turković

Organizzatori: Paolo Lobba e Triestino Mariniello

Contatti