2 mar 2023

Seminari

Seminario "Central Banks, Regulation and Climate Change" (Astrid Iversen)

Aula 4, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario presieduto da Attila Tanzi e Paola Manes.

28 feb 2023

Argentina, 1985. Il processo alla 'junta militar'. Memoria, giustizia e cinema

Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/B, Bologna

Proiezione del film e seminario internazionale. Introduzione di Emanuela Fronza. Ingresso libero.

27 feb 2023

Seminari

Final WHC@50 Seminar: An ICOMOS expert’s view on theory and practice associated with the World Heritage Convention

ONLINE via the TEAMS platform

The seminar will take the form of an interview between the host, Prof Demarsin (KU Leuven), and his esteemed colleague and expert at Icomos, Prof dr. Anne Mie Draye.

27 feb 2023

Belt and Road Initiative: State of Art. A conversation with Prof. Yuan Dujuan

ONLINE via the ZOOM platform

Prof. Stefano Zunarelli and Prof. Yuan Dujuan will discuss the state of art of the Belt and Road Initiative.

24 feb 2023

Seminari

Polizia e letteratura. Il noir tra ordine e conflitto, realtà e rappresentazione

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Intervengono: Gianluca Bascherini, Rossella Selmini, Luca Martignani, Enrico Gargiulo.

23 feb 2023

Seminari

Seminario "Come cambiano le università italiane?"

Aula Seminari, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano

Il seminario presso la Statale di Milano discute sull'evoluzione delle università. Francesco Vella è tra i relatori.

16 feb 2023

Seminari

Seminario “The Law in the Algorithmic State”

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna

Il seminario è tenuto dal Prof. Amnon Reichman dell’Università di Berkeley e Università di Haifa, nell’ambito del ciclo di lezioni del Dottorato Last-JD e della serie di eventi di ERC CompuLaw.

6 feb 2023

Seminari

Seminario di studi “Stato di diritto, rule of law, rechtsstaat, état de droit, estado de derecho. Sinonimi o false friends?”

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Indirizzo di saluto del Prof. Caianiello. Introduzione e coordinamento del Prof. Mezzetti. Relazione introduttiva del Prof. Mazzacuva.

3 feb 2023

Seminari

Webinar del Modulo Jean Monnet Re-Globe "National Security, the Rule of Law, and the WTO Dispute Settlement Mechanism: Comparing the US, EU, and Chinese Approach”

ONLINE

Partecipano: Giorgio Sacerdoti, James Bacchus, Peter Van den Bossche, Weihuan Zhou. Introduce: Elisa Baroncini

2 feb 2023

Seminari

Seminario "La percezione di sicurezza e le azioni per migliorarla, con particolare riferimento alle persone fragili"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

19 gen 2023

Seminari

Seventh WHC@50 Seminar: Recent Developments in the International Cultural Heritage Law: Politicisation and Technological Evolution

Evento online su Microsoft Teams

Il webinar fa parte del progetto di Una Europa "WHC@50 – Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention".

18 gen 2023

Seminari

Seminario di studi "Intelligenza artificiale e diritti fondamentali"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Seminario organizzato nell'ambito del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani. Introduzione del prof. Mezzetti. Relazioni dei proff. Sartor, D'Aloia, Ruffolo, Finocchiaro e Spedicato.