24 giu 2021

Seminari

Webinar "Police Power and National Emergency"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

E' organizzato dal "Gruppo di diritto penale" della Corte europea dei diritti umani, con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, l'Università di Zagabria e il "Beyond Detention Interest Group".

24 giu 2021

Seminari

Webinar “Towards a sustainable Silkroad?”

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Fa parte del ciclo di webinar organizzati nell'ambito del PRIN 2017 sulla “Belt and Road Initiative” della Repubblica Popolare Cinese, di cui il prof. Stefano Zunarelli è P.I.

21 mag 2021 18 giu 2021

Presentazioni e incontri

Ciclo di incontri "Sicurezza integrata e Welfare di comunità"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In collaborazione con la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, si terranno quattro incontri nei quali interverranno anche rappresentanti delle forze dell'ordine.

18 giu 2021

Presentazioni e incontri

Lezione "Responsabilità dei Social Network tra hate speech e fake news" (Prof.ssa Licia Califano)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lezione conclusiva della V edizione del Master in Trattamento dei Dati Personali e Data Protection Officer. Si terrà la cerimonia di consegna delle pergamene agli studenti della III ed. del Master.

15 giu 2021

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Democrazia”

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Sabino Cassese.

11 giu 2021

Seminari

Webinar "European labour authority: rules and practice"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Modera Alberto Pizzoferrato. Intervengono: Jacopo Alberti, Federico Pancaldi, Enrico Traversa, Davide Venturi.

10 giu 2021

Presentazioni e incontri

Evento di presentazione del tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Bologna

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Tribunale di Bologna offre da diversi anni un'occasione formativa ai laureati in giurisprudenza, grazie ai tirocini formativi della durata di 18 mesi, con frequenza settimanale di circa 20 ore.

8 giu 2021

Seminari

Webinar "AI e Regolazione"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Monica Palmirani del DSG. Tra gli interventi c'è Ugo Ruffolo. Conclude Giovanni Sartor del DSG.

28 mag 2021

Seminari

Webinar "Le politiche europee di supporto all'occupazione in periodo pandemico e gli effetti sull'ordinamento italiano"

ONLINE tramite piattaforma YOUTUBE

In occasione della pubblicazione della terza edizione del "Manuale di Diritto del lavoro dell'Unione Europea" a cura di Franco Carinci e Alberto Pizzoferrato, Giappichelli Editore, 2021, pp. 519.

16 apr 2021 28 mag 2021

Seminari

Ciclo di Seminari “Corte costituzionale e giustizia penale”

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Il ciclo è organizzato in collaborazione con l'Unione delle camere penali italiane, in collaborazione con la rivista dell'UCPI "Diritto di Difesa".

26 mag 2021

Presentazioni e incontri

Decimo incontro del CIRCOLaw del DSG (Cosimo Emanuele Gatto)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

26 mag 2021

Seminari

UBLR Colloquium III Edition "Diritto alla privacy e le app di tracciamento" (Prof. Luciano Floridi)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Per partecipare è necessario registrarsi. Il Prof. Floridi analizzerà le questioni etiche connesse all'utilizzo delle app di tracciamento durante l'emergenza Covid-19.