Eventi conclusi

15 dic 2021

Convegno di studi in memoria della Professoressa Roberta Rinaldi

Aula Magna Rettorato, Via Saffi 2, Urbino

Le Università di Bologna e di Urbino intendono ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la Prof.ssa Roberta Rinaldi ripercorrendo temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica.

14 dic 2021

Convegni

Conferenza "UBLR Talks - Arbitrato internazionale vs corti commerciali"

Aula 6 Tribunale, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Scopo dell'evento è quello di fornire un'analisi di due strumenti alternativi della risoluzione delle controversie in rapida espansione nel panorama internazionale.

10 dic 2021

Convegni

Convegno "Giuseppe Salvioli, storico e giurista nelle Università fra XIX e XX secolo"

Sala delle Scienze Morali, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Istituzioni partecipanti: Università di Bologna, Dip. di Scienze Giuridiche, Centro per la Storia della Giustizia criminale, CISUI, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

30 nov 2021 2 dic 2021

Convegni

Convegno internazionale di studi «E sarai meco sanza fine cive». Temi, personaggi e fortuna della cultura politica e giuridica di Dante

Varie sedi

Comitato scientifico: Angelo M. Mangini, Berardo Pio, Ivano Pontoriero, Marco Veglia. Segreteria organizzativa: Francesca Speranza.

12 nov 2021

Convegni

Conferenza "International Law and Cyberspace"

Sala Armi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

Comitato scientifico: Angelica Bonfanti, Chiara Ragni, Marco Roscini, Attila Tanzi. Segreteria: Ludovica Chiussi Curzi, Gian Maria Farnelli, Alessandra Sardu.

4 nov 2021 5 nov 2021

Convegni

III Convegno annuale AISDUE "L'Unione europea dopo la pandemia"

Aula B Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

L'AISDUE è l'Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell'Unione Europea. L'evento è inserito tra le iniziative strategiche promosse dal DSG nell'ambito del Progetto Dipartimenti di Eccellenza.

2 nov 2021

Convegni

Online Conference "New Chinese Civil Code: A Law for Transition"

ONLINE

The international conference on the new Chinese Civil Code is organised by Prof. Marina Timoteo.

29 ott 2021

CrossJustice - Italian National Workshop

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

L'Università di Bologna terrà un workshop nazionale con l'obiettivo di diffondere la piattaforma CrossJustice tra professionisti del diritto, ricercatori e accademici.

21 ott 2021 23 ott 2021

XXVI Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

A 50 anni dal I colloquio a Genova nel 1971, il convegno è dedicato al tema "Comparative Law in Times of Emergencies". L’evento è accreditato presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura.

21 ott 2021

Convegni

Convegno "Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi"

Torre Unipol, Via Larga 8, Bologna

All'interno del convegno Anna Masutti, presidente di AIDA - Emilia Romagna, consegnerà il Premio AIDA ER 2021 dedicato a giovani studiosi della materia assicurativa.

14 ott 2021 16 ott 2021

Convegni

Convegno "Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità"

Ravenna, Sala Dantesca, Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 - Ravenna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Oberdan 1

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Alessia Legnani Annichini, Prof. Federico Casolari, Prof. Giorgio Spedicato. Segreteria organizzativa: Carla Rossi (Fondazione Flaminia).

1 ott 2021

Convegni

Convegno "Polizia e uso della forza tra diritto, criminologia, sociologia"

Aula Carinci, Via Belmeloro 8, Bologna OPPURE online tramite piattaforma Zoom

Saluti dei Proff. Caianiello e Orlandi. Interventi di Francesco Diamanti, Francesco Morelli, Alessandra Annoni, Davide Bertaccini, Giuseppe Campesi, Francesca Vianello, Roberto Cornelli, e altri.