EDITING PRESS
Borsa di studio "Laura Bassi"

Borsa di studio "Laura Bassi"

Il valore delle borse di studio viene individuato tramite assistenza editoriale come segue: Candidati del master: $ 750; Dottorandi: $ 2,500; Junior accademici: $ 500

Vincitori del bando “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” con il progetto "Le.Vi.La.P. - Laboratorio permanente su Legalità e Violenza" (Stefania Pellegrini)

Il progetto ha riscontrato l'adesione di 15 dipartimenti dell'Ateneo permettendo di attivare 5 tavoli tematici di approfondimento trasversali alla dimensione operativa dei cartelli criminali.

Chiusura del progetto “Sicurezza integrata e Welfare di comunità nel Quartiere Borgo Panigale-Reno. Scuola Popolare di Quartiere”

Il 31 maggio 2023 si è concluso il progetto nell’ambito delle attività della “Scuola Popolare di Quartiere”, promossa dalla Scuola Achille Ardigò a cui ha collaborato anche il DSG.

Dottorati innovativi PNRR: l’Alma Mater insieme alle imprese per rafforzare ricerca e innovazione

L’Università di Bologna mette a disposizione le proprie risorse e competenze per attivare progetti di dottorato di ricerca in sinergia con il tessuto produttivo regionale e nazionale.

Dottorato di ricerca all’Università di Bologna: le nuove opportunità per il prossimo anno accademico

Grazie anche ai finanziamenti del PNRR, continuano a crescere le opportunità per chi vuole avviare attività di ricerca e percorsi di elevata professionalità nel settore pubblico e privato.

GenerAzioni: la ricerca incontra la città

GenerAzioni: la ricerca incontra la città

Continua la rassegna in Biblioteca Sala Borsa con i dottorandi e le dottorande che affronteranno alcune delle sfide sociali, ambientali e culturali più significative del nostro tempo.

Corso dottorale su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi A.A. 2022-2023

Parte il 5 giugno il corso (in inglese) rivolto ai dottorandi del Dipartimento e a chiunque sia interessato. Il corso non presuppone alcuna conoscenza pregressa.

Maker Faire Rome – The European Edition 2023. Avvio della Call for Universities and Research Institutes 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023 l’appuntamento è alla Fiera di Roma con l’edizione n. 11 di Maker Faire Rome – The European Edition. Candidature entro il 31 maggio 2023.

Nuovo progetto ImprovEUorGlobe

Nuovo progetto ImprovEUorGlobe

ImprovEUorGlobe coinvolge sei università Una Europa e mira a fornire una panoramica interdisciplinare critica e un'analisi del commercio dell'UE. La coordinatrice è la Prof.ssa Elisa Baroncini.

Arriva AlmaValue: un milione di euro per valorizzare i risultati di ricerca dell’Alma Mater

La nuova iniziativa, pensata per tutto il personale di ricerca dell’Ateneo, mette a disposizione finanziamenti per supportare lo scouting e lo sviluppo pre-competitivo di risultati di ricerca.

Call for abstracts sulle criminologie a sud

Call for abstracts sulle criminologie a sud

E' in vista del convegno internazionale della rivista Studi sulla questione criminale che si terrà l'11-12 settembre 2023. Chiusura della call for abstracts: 10 maggio 2023.

Graduatoria bando unico assegni di ricerca 2022 - Bando Prot. n. 2544 Rep. n. 320 del 26-10-2022

Approvazione atti e nomina tutor assegnisti