Eventi conclusi

4 dic 2020

Primo PhD Welcome Day dell'Alma Mater

ONLINE

L'Università di Bologna dà il benvenuto alle dottorande e ai dottorandi di ricerca del 36° ciclo con un'iniziativa a loro dedicata.

3 dic 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro “Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Speakers: Prof.ssa Marta Cartabia, professoressa di Diritto costituzionale all'Università Bocconi; Prof. Adolfo Ceretti, professore di Criminologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

27 nov 2020

Presentazioni e incontri

Alma Mater con l’Africa – Progetti e partnership per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile

ONLINE

Raccontare la ricchezza, la complessità e l'importanza strategica delle relazioni con il continente africano per l'Università di Bologna.

27 nov 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Speaker: Dott. Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze.

25 nov 2020

Presentazioni e incontri

Primo incontro del CIRCOLaw del DSG (Cecilia Sereni Lucarelli)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

12 nov 2020 24 nov 2020

Salotto IntraProgram

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Salotto IntraProgram è un breve ciclo di incontri e coinvolge ospiti con i quali sarà possibile confrontarsi su temi legati alla storia e all'innovazione delle Istituzioni pubbliche e della PA.

9 nov 2020 16 nov 2020

Le Giornate UNESCO di Giurisprudenza a Ravenna

Evento online su Zoom

L’evento, nell'ambito del corso di Diritto internazionale della sede di Giurisprudenza di Ravenna del DSG, è il risultato del lavoro del gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Elisa Baroncini.

30 set 2020

Presentazioni e incontri

Incontro "CARCERE SENZA FABBRICA. Modelli correzionalistici ed esclusione sociale. Ricordando Massimo Pavarini"

Bologna, via Belmeloro 8, aula Paolo Carinci

L'incontro è organizzato dalla Associazione Franco Bricola.

25 set 2020

Presentazioni e incontri

Meraviglie blu: le nuove frontiere della ricerca e delle esplorazioni per il pianeta

DAMSLab (P.zzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Quali segreti nascondono gli oceani? Con i ricercatori Alma Mater, esploratori National Geographic, scopriremo come salvaguardare il patrimonio marino recuperando l'equilibrio tra Uomo e Natura.

8 lug 2020

Webinar “La Via della Seta oggi” con il prof. ROMANO PRODI

Online su Microsoft Teams

L'incontro segna l'avvio delle attività di ricerca del PRIN-MUR sulla “Belt and Road Initiative”.

18 mar 2020 30 mag 2020

#UniboSera - Riflessioni sul tempo dell'attesa

ONLINE

Sono brevi interventi, dialoghi, dibattiti per far arrivare la presenza dell'Alma Mater a un pubblico vasto. Tra questi c'è il contributo del prof. Antonino Rotolo e del prof. Federico Casolari.

24 mar 2020

Presentazioni e incontri

ANNULLATO l'incontro con Jean Todt su "Road safety as a tool to achieve sustainable development: the contribution of the UN and FIA"

Aula A Belmeloro, Via Andreatta 8, 40126 Bologna, Italia [EVENTO ANNULLATO]

Jean Todt è presidente della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e inviato speciale dell'ONU per la sicurezza stradale.