13 apr 2021 14 apr 2021

Seminari

Seminario "Obblighi Internazionali relativi ad eventi di origine chimica, biologica, radio-nucleare (CBRN)"

ONLINE tramite piattaforma WEBEX

Organizzato nell'ambito del progetto PRIN CBRN-ITALY, i ricercatori delle 4 università presenteranno i risultati preliminari sulla mappatura degli obblighi internazionali relativi ad eventi CBRN.

9 apr 2021

Seminari

Webinar "Legal Jobs: competenze, prospettive e differenti percorsi professionali"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Parteciperanno la prof.ssa Marina Timoteo (docente ordinaria di diritto privato comparato) e la prof.ssa Giusella Finocchiaro (docente ordinaria di diritto privato e di diritto di Internet).

29 mar 2021

Seminari

Webinar "La via della Seta Sanitaria. Opportunità per le aziende farmaceutiche italiane e cinesi derivanti dalla collaborazione fra i due Paesi"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

L'evento è organizzato dall'Università di Bologna, in collaborazione con le università di Genova, dell'Insubria e di Trieste, nell'ambito del PRIN sulla “Belt and Road Initiative”.

26 mar 2021

Seminari

Webinar "Accesso alle professioni e pratica anticipata"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Illustra il funzionamento e le opportunità della pratica professionale "anticipata" (forense e notarile): è possibile svolgere i primi sei mesi del tirocinio professionale in costanza degli studi.

23 mar 2021

Seminari

Lectio Magistralis di Romano Prodi "La politica industriale dell’Unione europea tra concorrenza ed equità sociale"

Modulo Jean Monnet EU Competition Law and Social Inequality

22 mar 2021

Seminari

Webinar "Human Punishment: Life Imprisonment and the Right to Hope"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

E' organizzato dal ‘Gruppo di diritto penale’ della Corte europea dei diritti umani in collaborazione con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, e il "Beyond Detention Interest Group".

17 mar 2021

Seminari

Workshop "The EU-China Comprehensive Agreement on Investment. A First Round of Reflection in Interdisciplinary Perspective"

ONLINE via the ZOOM platform

INTRODUCTORY REMARKS: Marina Timoteo, University of Bologna

15 mar 2021

Seminari

Webinar "The GDPR and the ASEAN data protection landscape: friends or foes? Commercial implications for SMEs and beyond"

ONLINE

Prof. Federico FERRETTI and Mr. Noriswadi ISMAIL

5 mar 2021

Seminari

Webinar "Diritti tradizionali, storia del diritto e antropologia"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Introduce e presiede il prof. Marco Cavina

26 feb 2021

Seminari

Tavola Rotonda "Intermodalità e competitività del sistema portuale italiano"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

L'evento è relativo alla inaugurazione del Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica, III edizione. Con il Patrocinio dell'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l'Italia.

18 feb 2021

Seminari

Webinar "Lo Stato di diritto in Europa" (Vladimiro Zagrebelsky)

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce il Prof. Pietro Manzini. Presenta Vladimiro Zagrebelsky, già Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo.

5 feb 2021

Seminari

Seminario "Titolari di cariche istituzionali e giustizia Penale - Ragionevoli prerogative e illegittimi privilegi"

Online tramite Microsoft Teams