13 apr 2021 14 apr 2021

Seminari

Seminario "Obblighi Internazionali relativi ad eventi di origine chimica, biologica, radio-nucleare (CBRN)"

ONLINE tramite piattaforma WEBEX

Organizzato nell'ambito del progetto PRIN CBRN-ITALY, i ricercatori delle 4 università presenteranno i risultati preliminari sulla mappatura degli obblighi internazionali relativi ad eventi CBRN.

14 apr 2021

Presentazioni e incontri

Sesto incontro del CIRCOLaw del DSG (Enrico Verdolini)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

9 apr 2021

Seminari

Webinar "Legal Jobs: competenze, prospettive e differenti percorsi professionali"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Parteciperanno la prof.ssa Marina Timoteo (docente ordinaria di diritto privato comparato) e la prof.ssa Giusella Finocchiaro (docente ordinaria di diritto privato e di diritto di Internet).

29 mar 2021 30 mar 2021

Convegni

Convegno internazionale Héloïse "L'Europa delle università: contesti comuni e peculiarità locali attraverso l'esame delle fonti (origini - XX secolo)"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Due intense giornate di eventi organizzati dal CISUI e dal DISCI, con illustri partecipanti da quasi ogni parte d'Europa.

29 mar 2021

Presentazioni e incontri

Quinto incontro del CIRCOLaw del DSG (Vincenzo Battistella)

29 mar 2021

Seminari

Webinar "La via della Seta Sanitaria. Opportunità per le aziende farmaceutiche italiane e cinesi derivanti dalla collaborazione fra i due Paesi"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

L'evento è organizzato dall'Università di Bologna, in collaborazione con le università di Genova, dell'Insubria e di Trieste, nell'ambito del PRIN sulla “Belt and Road Initiative”.

26 mar 2021

Seminari

Webinar "Accesso alle professioni e pratica anticipata"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Illustra il funzionamento e le opportunità della pratica professionale "anticipata" (forense e notarile): è possibile svolgere i primi sei mesi del tirocinio professionale in costanza degli studi.

23 mar 2021

Seminari

Lectio Magistralis di Romano Prodi "La politica industriale dell’Unione europea tra concorrenza ed equità sociale"

Modulo Jean Monnet EU Competition Law and Social Inequality

22 mar 2021

Seminari

Webinar "Human Punishment: Life Imprisonment and the Right to Hope"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

E' organizzato dal ‘Gruppo di diritto penale’ della Corte europea dei diritti umani in collaborazione con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, e il "Beyond Detention Interest Group".

22 mar 2021

Convegni

Convegno "Grazie alla legge n. 109/1996 da 25 anni la mafia restituisce il maltolto"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

E' un evento organizzato per la celebrazione del XXV anno di attività della legge 109/96. Prenderanno parte tutte le diverse anime professionali che popolano il circuito della legalità.

19 mar 2021

Presentazioni e incontri

Incontro "Governo degli scienziati o governo dei politici?" organizzato dall'associazione ParliamoneOra

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Parteciperà Andrea Morrone, professore ordinario del DSG, oltre a Gianfranco Pasquino, Maria Giuseppina Muzzarelli, e Vincenzo Balzani. L'incontro sarà condotto da Lea Querzola e da Dario Braga.

18 mar 2021 19 mar 2021

Convegni

6th Jean Monnet Doctoral Workshop "The extraterritorial application of EU law: A contribution to its global reach"

Zoom

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Dottorato in Diritto Europeo dell'Università di Bologna organizzano un workshop di dottorato, sotto la direzione del Prof. Federico Casolari.