Notizie

Premi e riconoscimenti
Ranking QS: il DSG conferma il suo primato italiano
Si tratta del risultato più alto conseguito nelle classifiche QS, iniziando a contare dalla entrata in vigore della legge n. 240 nel 2010. Esso arriva all’esito di un periodo di crescita costante.

Incontri e iniziative
Aperte le iscrizioni per il giudizio simulato interuniversitario
E' un'attività formativa promossa dal Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab) dell'Accademia di diritto e migrazioni (ADiM). Scadenza 25 marzo 2023.

Innovazione e ricerca
Esito Bando Prot. n. 191 Rep. n. 8 del 26-01-2023 per il conferimento di due borse di ricerca
Progetto "Problemi fondamentali nell’ambito delle GELSI (Governance, Ethical, Legal, Social Implications) delle tecnologie digitali"

Premi e riconoscimenti
Esito Sedicesimo Bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato in memoria di “Giorgio Ghezzi” - edizione 2022
Bando Rep. 211 Prot. 1847 del 02-08-2022 Premio Ghezzi 2022

Premi e riconoscimenti
Leonardo Battista vince il Premio in memoria del Prof. Marco Biagi
Assegnista presso il DSG, è stato premiato per la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, alla presenza della Ministra Marina Elvira Calderone.

Premi e riconoscimenti
Positivi riscontri della prima edizione italiana della International Law School Mediation Tournament
La squadra del DSG ha ricevuto un premio speciale per il miglior sviluppo di programma della mediazione, tra più di 40 squadre di studenti provenienti da tutto il mondo.

Innovazione e ricerca
Associazione Franco Bricola - Call for papers
L'associazione intende proporre una call for papers in vista di un seminario organizzato presso l’Università di Bologna nei giorni 14 e 15 settembre 2023.

Innovazione e ricerca
Bando per Junior Fellows - Scadenza 27 marzo
L'Istituto di studi avanzati di Leuven (LIAS) ti invita a presentare candidature per le Junior Fellows nell'ambito del progetto "New Living arrangements for the boomer generation".

Premi e riconoscimenti
Liliana Segre dedica la Laurea ad honorem al marito laureatosi in giurisprudenza a Bologna nel 1946
Liliana Segre è la terza laureata della famiglia all'Unibo. Oltre al marito laureatosi il 03 dicembre 1946, anche il nonno si laureò in giurisprudenza nel 1900.

Libri
Pubblicato il volume "Banca centrale europea e sovranità economico-finanziaria" di Anna Camilla Visconti nella collana del Seminario giuridico
Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Libri
Pubblicato il volume "Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali. Profili storici, comparati e di diritto vivente" di Gian Marco Caletti nella collana del Seminario giuridico
Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Libri
Pubblicato il volume "La cassa depositi e prestiti e la riforma amministrativa dell’economia" di Giovanni Mulazzani nella collana del Seminario giuridico
Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.