Bastano tre minuti? Torna la 3-Minute-Thesis Competition

Incontri e iniziative

Bastano tre minuti? Torna la 3-Minute-Thesis Competition

Appena 180 secondi per raccontare il proprio progetto di ricerca, in lingua inglese e con l'aiuto di una singola slide: la sfida tra 14 dottorandi dell'Alma Mater.

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Gli Organi Unibo hanno approvato il decreto che consentirà agli studenti in condizioni economiche disagiate di ridurre molto gli oneri contributivi derivanti da un rinvio della consegna della tesi.

UNIBOMAGAZINE
Patrick Zaki e il Ministro Maria Cristina Messa alla cerimonia di inaugurazione dell'A.A. 2021/2022

In Ateneo

Il Rettore Giovanni Molari inaugura il primo anno accademico del suo mandato. Tra gli ospiti il Ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e Patrick Zaki in collegamento dall'Egitto

UNIBOMAGAZINE
Una borsa di dottorato intitolata a Guido Fanti, primo presidente dell’Emilia-Romagna

Innovazione e ricerca

Finanziata dalla Regione è pensata per sostenere gli studi sull’impatto del diritto dell’Unione Europea sulle politiche nazionali e regionali.

L’Alma Mater aderisce all’Associazione European Open Science Cloud

L’Alma Mater aderisce all’Associazione European Open Science Cloud

L’Ateneo è impegnata nella scienza aperta formalizzando il proprio ruolo all’interno dell’infrastruttura europea per l'archiviazione, la gestione, l'analisi e il riutilizzo dei dati della ricerca.

PAM
Nuovi stage presso l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo a San Marino

Internazionale

Nuovi stage presso l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo a San Marino

Ogni stage è della durata di 3-12 mesi. I compiti includono il supporto generale nell'organizzazione di conferenze ed eventi, amministrazione, questioni legali, ricerca su questioni politiche attuali.

E' tempo di orientamento universitario: una settimana per scoprire Unibo

E' tempo di orientamento universitario: una settimana per scoprire Unibo

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico, Lauree Magistrali e Corsi Internazionali: tornano gli eventi che l'Ateneo organizza ogni anno per presentare la nuova offerta formativa.

Approda online il "Covid-19 Litigation Database"

Innovazione e ricerca

Approda online il "Covid-19 Litigation Database"

Il database è nato dal lavoro di una rete internazionale di giudici e studiosi, coordinata dall'Università di Trento con il sostegno finanziario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

AlmaLaurea pubblica il primo rapporto tematico di genere

AlmaLaurea pubblica il primo rapporto tematico di genere

E' stato presentato all'Università di Bologna dalla Direttrice di AlmaLaurea Marina Timoteo alla presenza della Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

GRADUATORIA BANDO DI SELEZIONE REP. N. 121 PROT. N. 1963 DEL 13-12-2021

GRADUATORIA BANDO DI SELEZIONE REP. N. 121 PROT. N. 1963 DEL 13-12-2021

GRADUATORIA BANDO UNICO SECONDA TORNATA 2021 PER L’ATTRIBUZIONE DI QUATTRO ASSEGNI DI RICERCA

WHC@50 - Call for papers 2022

WHC@50 - Call for papers 2022

Call for papers for the Seed Funding Project “WHC@50 – Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention”. Abstract submission deadline: midnight 18 February 2022 (CET).

UNIBO
Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a.a. 2022/23

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a.a. 2022/23

Consulta l'offerta dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento e scegli il corso che fa per te.