16 lug 2024

Presentazioni e incontri

Massimo Fichera - The EU and Constitutional Time The Significance of Time in Constitutional Change - Elgar 2023

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Introduce Diletta Tega. Intervengono Federico Casolari, Sabrina Ragone, Marcin Baranski, Elizabeth Trujillo, Francesco Rizzi Brignoli. Sarà presente l'autore.

17 lug 2024

Seminari

La responsabilità sanitaria: un confronto giuridico multidisciplinare

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Saluti introduttivi di Federico Casolari, Marco Dugato, Nicola Aicardi. Presiede Marcella Gola. Relazioni di Al Mureden, Mattheudakis, Zoli, Pelotti, Tenore.

7 mag 2024 11 mar 2025

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2024/25 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna

Il corso "Società, cultura e comunità nel welfare" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

Eventi conclusi

4 lug 2024 5 lug 2024

Convegni

Annual Conference of “Law, Science and Technology”

Sala Kelsen, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Day 1 (4 July): Artificial Intelligence: Innovation, Governance, Ethics. Day 2 (5 July): Parallel sessions – Doctoral Consortium.

4 lug 2024

Seminari

Il diritto alla posizione contributiva del lavoratore: nuovi trend applicativi

Aula C, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Saluto del Prof. Federico Casolari. Introduzione al tema: Prof.ssa Elena Pasqualetto. Relazione: Prof. Davide Casale. Consegna dei diplomi dal Prof. Alberto Pizzoferrato.

3 lug 2024

Seminari

Sviluppi e prospettive delle autonomie locali

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Seminari pubblici di approfondimento sull’ordinamento delle autonomie locali.

28 giu 2024

Seminari

Convegno "Le intercettazioni in moto perpetuo"

Aula Magna SSPL "E. Redenti", Via Andreatta 4, Bologna

Il convegno si svolgerà in presenza. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il 26 giugno 2024.

27 giu 2024

Seminari

L’accreditamento istituzionale: quadro normativo e sua attuazione

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Saluti introduttivi di Marco Dugato e Marcella Gola. Presiede Fabio Roversi Monaco. Relazioni di Mariadonata Bellentani, Guido Carpani, Maria Cappellano, Auretta Benedetti. Conclusioni: Nicola Aicardi

26 giu 2024

Seminari

Seminario "The Dynamics of the EU Charter of Fundamental Rights: Horizontality Meets Substance"

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Terrà il seminario Xavier Groussot (University of Lund), visiting researcher presso il DSG.

25 giu 2024

Convegni

Appalti, sicurezza, lavoro: dalla norma alla prassi

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE TRAMITE TEAMS

Coordina Patrizia Tullini. Relazione introduttiva di Daniela Calafiore. Interventi di Nicoletta Morganti, Paolo Galli, Aniello Pisanti, Cristina Mora, Stefania Buoso.

25 giu 2024

Presentazione del libro "Il governo in bikini" di Marco Macchia

Aula 3 Spisa, Bologna OPPURE ONLINE

Evento formativo in corso di accreditamento presso "Ordine degli Avvocati di Bologna con riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti in presenza.

24 giu 2024

Convegni

Health Emergencies and Legal Preparedness in the EU: taking stock of the post-pandemic reforms

Room 1, Piazza Scaravilli, Bologna