12 apr 2022 31 gen 2023

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2022/2023 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze del MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma GOOGLE MEET

Il corso si chiama "Scuola di Città - Progettare e co-progettare un Welfare di Comunità a Bologna con il PNRR. Salute, prossimità e famiglie". I 10 incontri sono anche on-line con Google Meet.

26 gen 2023

Convegni

Convegno "In-work poverty in Europe"

Bruxelles, International Auditorium e ONLINE

L'iniziativa è organizzata a conclusione del progetto Horizon 2020 "Working, Yet Poor". Interviene Ester Villa.

19 gen 2023

Seminari

Seventh WHC@50 Seminar: Recent Developments in the International Cultural Heritage Law: Politicisation and Technological Evolution

Evento online su Microsoft Teams

Il webinar fa parte del progetto di Una Europa "WHC@50 – Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention".

18 gen 2023

Seminari

Seminario di studi "Intelligenza artificiale e diritti fondamentali"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Seminario organizzato nell'ambito del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani. Introduzione del prof. Mezzetti. Relazioni dei proff. Sartor, D'Aloia, Ruffolo, Finocchiaro e Spedicato.

13 gen 2023

Convegni

Convegno "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In occasione dell'evento saranno presentati i tre volumi dell'opera "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?" a cura di Alessandro Pajno, Filippo Donati, Antonio Perrucci; il Mulino 2022.

13 gen 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “Genuzio Bentini (1874-1945). Un maestro di eloquenza tra politica e diritto” di Stefano Vinci

Sala “Sbaiz” della Fondazione Forense Bolognese, Palazzo Bevilacqua, Via d’Azeglio 33, Bologna

Saluti di Sandro Callegaro, modera Giovanni Berti Arnoaldi Veli. Introducono Vincenzo Di Maggio e Damigela Hoxha. Dialogano con l'autore Francesco Mastroberti e Alessia Legnani Annichini.

20 dic 2022

Seminari

Servizi pubblici locali. Quarto seminario "Servizi pubblici e servizi sociali"

ONLINE

Relazioni di Edoardo Caruso e di Pietro Acri. Coordinamento di Valerio Montalto. Conclusioni generali del ciclo di Seminari di Giuseppe Caia.

20 dic 2022

Seminari

UBLR Talks - Democratic Backsliding and the protection of human rights in Europe

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Relatori: Proff. Federico Casolari e Francesco Biagi. Per partecipare sarà necessario iscriversi compilando il form.

19 dic 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro di Francesco Viganò "La proporzionalità della pena. Profili di diritto penale e costituzionale"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Introduce il Prof. Vittorio Manes. Ne discutono con l’Autore i Proff. Michele Caianiello, Marco Pelissero, Emanuela Fronza e il Dott. Nicola Recchia. Conclude la Prof.ssa Marta Cartabia.

19 dic 2022

Medical Humanities. Valori della società civile e cura della persona

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Partecipano: Luigi Bolondi, Marcella Gola, Luigina Mortari, Fabio Roversi Monaco.

15 dic 2022 16 dic 2022

Seminari

Seminari di Bertinoro 2022. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

L’evento è promosso nell’ambito del progetto PRIN 2020 INSPIRE - Inclusion Strategies through Participation In Workplace for Organizational Well-Being (2020CJL288).

16 dic 2022

Presentazioni e incontri

Legalità e giustizia: dalla lotta per i diritti a una costituzione della terra

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Saluti iniziali dei proff. Caianiello e Orlandi. Intervengono: Luigi Ferrajoli, Tamar Pitch, Ota De Leonardis, Dario Melossi. Discute: Chiara Valentini. Chair: Rossella Selmini.