23 feb 2023

Seminari

Seminario "Come cambiano le università italiane?"

Aula Seminari, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano

Il seminario presso la Statale di Milano discute sull'evoluzione delle università. Francesco Vella è tra i relatori.

20 feb 2023

Convegni

Workshop "The impact of robotisation on labour markets and inequality"

Sala Feste, Via Zamboni 22, Bologna

Chair: Riccardo Leoncini. Keynote speech: Enrique Fernandez-Macias. Discussion: Mariele Macaluso. Keynote speakers: Andrea Fracasso, Aitor Irastorza-Fadrique, Daniele Moschella, Esh Trushin...

16 feb 2023

Seminari

Seminario “The Law in the Algorithmic State”

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna

Il seminario è tenuto dal Prof. Amnon Reichman dell’Università di Berkeley e Università di Haifa, nell’ambito del ciclo di lezioni del Dottorato Last-JD e della serie di eventi di ERC CompuLaw.

6 feb 2023

Seminari

Seminario di studi “Stato di diritto, rule of law, rechtsstaat, état de droit, estado de derecho. Sinonimi o false friends?”

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Indirizzo di saluto del Prof. Caianiello. Introduzione e coordinamento del Prof. Mezzetti. Relazione introduttiva del Prof. Mazzacuva.

3 feb 2023

Convegni

Convegno inaugurale della VII edizione del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Aula 6, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE tramite la piattaforma Teams

Titolo dell'evento: "Prospettive e nuove frontiere della Data Protection". Introduzione e coordinamento: Carla Faralli e Raffaella Brighi.

3 feb 2023

Seminari

Webinar del Modulo Jean Monnet Re-Globe "National Security, the Rule of Law, and the WTO Dispute Settlement Mechanism: Comparing the US, EU, and Chinese Approach”

ONLINE

Partecipano: Giorgio Sacerdoti, James Bacchus, Peter Van den Bossche, Weihuan Zhou. Introduce: Elisa Baroncini

2 feb 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Driverless cars" di Guido Calabresi e Enrico Al Mureden

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Nell'ambito delle "Letture cafoscarine di Diritto e Società" organizzate dall'Università Ca' Foscari Venezia.

2 feb 2023

Seminari

Seminario "La percezione di sicurezza e le azioni per migliorarla, con particolare riferimento alle persone fragili"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

12 apr 2022 31 gen 2023

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2022/2023 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze del MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma GOOGLE MEET

Il corso si chiama "Scuola di Città - Progettare e co-progettare un Welfare di Comunità a Bologna con il PNRR. Salute, prossimità e famiglie". I 10 incontri sono anche on-line con Google Meet.

26 gen 2023

Convegni

Convegno "In-work poverty in Europe"

Bruxelles, International Auditorium e ONLINE

L'iniziativa è organizzata a conclusione del progetto Horizon 2020 "Working, Yet Poor". Interviene Ester Villa.

19 gen 2023

Seminari

Seventh WHC@50 Seminar: Recent Developments in the International Cultural Heritage Law: Politicisation and Technological Evolution

Evento online su Microsoft Teams

Il webinar fa parte del progetto di Una Europa "WHC@50 – Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention".

18 gen 2023

Seminari

Seminario di studi "Intelligenza artificiale e diritti fondamentali"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Seminario organizzato nell'ambito del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani. Introduzione del prof. Mezzetti. Relazioni dei proff. Sartor, D'Aloia, Ruffolo, Finocchiaro e Spedicato.