15 mar 2023

Seminari

Primo seminario "Alle radici dell'integrazione europea" (Ciclo "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?")

AULA D in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introducono il Prof. Pietro Manzini e il Prof. Andrea Morrone. A seguire, dibattito aperto tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

10 mar 2023 11 mar 2023

Convegni

Convegno "L’accesso alla proprietà immobiliare nel pluralismo degli schemi negoziali"

Sala dei Carracci a Palazzo Magnani e Aula Grande a Palazzo Malvezzi

Evento organizzato da Luigi Balestra e da Elena Guardigli, in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese.

9 mar 2023

Presentazioni e incontri

Appuntamenti al Cicu - Seminario del Prof. Romano Prodi "Politica industriale e concorrenza internazionale"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Nel corso del seminario verrà presentato il libro Diritto antitrust dell’Unione europea di Pietro Manzini. Introducono i proff. Michele Caianiello e Anna Masutti.

9 mar 2023

Convegni

Le Giornate dell’Osservatorio: "La riservatezza dei dati e l’interesse del minore"

Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Campus Ravenna, Via G. Pasolini 23, Ravenna

Il convegno elabora il delicato rapporto fra tutela della privacy e tutela del benessere del/della minore. Sarà aperto dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ravenna Gianandrea Baroncini.

8 mar 2023

Convegni

XXI International Law School Mediation Tournament "Women in Mediation"

Via de' Chiari 25/A, Bologna

International Mediation Conference opening of the XXI International Law School Mediation Tournament with the patronage of the Department of Legal Studies - University of Bologna.

2 mar 2023

Seminari

Seminario "La sicurezza partecipata. Dalle esperienze esistenti all’individuazione di nuovi percorsi. Il ruolo centrale della comunicazione digitale e dei social media"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

2 mar 2023

Seminari

Seminario "Central Banks, Regulation and Climate Change" (Astrid Iversen)

Aula 4, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario presieduto da Attila Tanzi e Paola Manes.

28 feb 2023

Argentina, 1985. Il processo alla 'junta militar'. Memoria, giustizia e cinema

Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/B, Bologna

Proiezione del film e seminario internazionale. Introduzione di Emanuela Fronza. Ingresso libero.

27 feb 2023

Seminari

Final WHC@50 Seminar: An ICOMOS expert’s view on theory and practice associated with the World Heritage Convention

ONLINE via the TEAMS platform

The seminar will take the form of an interview between the host, Prof Demarsin (KU Leuven), and his esteemed colleague and expert at Icomos, Prof dr. Anne Mie Draye.

27 feb 2023

Belt and Road Initiative: State of Art. A conversation with Prof. Yuan Dujuan

ONLINE via the ZOOM platform

Prof. Stefano Zunarelli and Prof. Yuan Dujuan will discuss the state of art of the Belt and Road Initiative.

20 feb 2023 24 feb 2023

Iniziative di formazione

Corsi di formazione online “Cataloghi e banche dati per la ricerca giuridica”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Promosso da ABIS, i corsi sono aperti e gratuiti a tutti gli utenti, specie a coloro che intraprendono ricerche giuridiche (studenti e laureandi). La durata di ogni modulo è di 60 minuti.

24 feb 2023

Seminari

Polizia e letteratura. Il noir tra ordine e conflitto, realtà e rappresentazione

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Intervengono: Gianluca Bascherini, Rossella Selmini, Luca Martignani, Enrico Gargiulo.