14 nov 2022

Presentazioni e incontri

Lezione Magistrale di Mons. Massimo Mingardi "Il processo di nullità matrimoniale e la sua riforma del 2015"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il Mons. Massimo Mingardi è Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Evento nell'ambito dell Cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico.

14 nov 2022

Seminari

Fourth WHC@50 Seminar: The 1972 UNESCO World Heritage Convention and Its Large-Scale Global Implications

ONLINE via the TEAMS platform

Speakers: Francesco Massarenti, Basheer Alzoughbi, Irene Sacchetti, Alessandra Quarta. Chair: Prof. Dr. Elisa Baroncini. Convener: Alessandra Quarta.

21 ott 2022 4 nov 2022

Seminari di Diritto Parlamentare 2022

Aula I, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula I delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

1 nov 2022

Seminari

Third WHC@50 Seminar: Seminar marking 50 years of the world heritage convention, drawing on the New Lanark, Forth Bridge and other inscriptions, but is world heritage the be all and end all?

ONLINE via the ZOOM platform

Guest speaker: Mark Watson, Historic Environment Scotland. Convener: Dr. Ruxandra-Iulia Stoica, Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh.

11 ott 2022 27 ott 2022

Seminari

Conversazioni Dantesche – “E sarai meco sanza fine cive”

Auditorium San Romualdo, Via Baccarini 7, Ravenna

Partecipa Tomaso Giupponi. Tutti gli incontri sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook Ravenna per Dante e sul canale Youtube Viva Dante.

27 ott 2022

Convegni

Wage Determination: A Research Agenda for Labor Economics Issues (David Card - 2021 Nobel Laureate in Economics)

Aula Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Bologna

Keynote speech: "Wage Setting and Firm’s Market Power in the Labor Market" (David Card - University of California, Berkeley; 2021 Nobel Laureate in Economics). Participation subject to availability.

Convegni

Relazioni pericolose: salute, sicurezza e lavoro

Aula Absidale di Santa Lucia, Via de Chiari, 23/A Bologna

Un momento di confronto con sociologi, giuristi ed esperti di sicurezza per ripensare il cortocircuito sempre più evidente tra le nostre forme di vita e di lavoro e le condizioni ambientali.

Convegni

Transparency, civil society and international economic law. The approach of the European Union.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Attendance is free but requires prior registration. For registration please write to Ms. Klarissa Martins (email: klarissa.martins2@unibo.it).

Seminari

Seminario "Il sistema locale in Spagna: organizzazione e poteri" (Elsa Marina Álvarez Gonzalez, Universidad de Malaga)

Aula 3, Via Belmeloro 10, Bologna

Seminario all'interno della Cattedra di Diritto degli Enti Locali a cura della prof.ssa Claudia Tubertini.

20 ott 2022

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Il Tecnopolo ed il Supercalcolo"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Antonio Zoccoli.

13 ott 2022 15 ott 2022

SIRD - VII Convegno nazionale dedicato alla memoria di Rodolfo Sacco

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

"Chi resiste alla globalizzazione? globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo". È necessaria la registrazione sul sito SIRD.

11 ott 2022

OPEN DAY del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Partecipa all'OPEN DAY per avere informazioni dettagliate su durata, frequenza, metodologia didattica, calendario didattico, selezioni, costi, stage curriculari e sbocchi professionali.