Notizie
Innovazione e ricerca
Intelligenza artificiale e rischi etici: una "cassetta degli attrezzi" per le imprese
Un nuovo report prodotto dall’Università di Bologna e dall’Università di Oxford aiuterà a proteggere le persone, la società, e l’ambiente dai rischi dell’IA, offrendo alle organizzazioni un nuovo approccio per sviluppare e gestire queste tecnologie in linea con le future normative europee
Premi e riconoscimenti
La Ministra della Giustizia ha nominato Emanuela Fronza nella Commissione per l'elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali
La seduta di insediamento, alla presenza della Ministra, si terrà il 31 marzo ore 10.30 presso la Sala Livatino del Ministero, con possibilità di collegamento da remoto tramite la piattaforma Teams.
In Ateneo
La ricerca di eccellenza all’Università di Bologna: nel 2022 già quattro progetti finanziati dall’ERC, per oltre 5,5 milioni di euro
Un nuovo Consolidator Grant al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e uno Starting Grant al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" si aggiungono ai due Starting Grant assegnati a inizio anno. E il professore Unibo Giovanni Sartor è stato nominato – unico italiano – tra i 22 componenti del Consiglio Scientifico ERC
Incontri e iniziative
Lotta alle mafie: dieci giorni di eventi a Bologna
In occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie" una serie di appuntamenti promossi dalla professoressa Stefania Pellegrini.
Internazionale
La ricerca Unibo in campo per l'emergenza in Ucraina
L'Alma Mater coinvolge la propria comunità a mettere a disposizione fondi per opportunità da destinare ai rifugiati dall’Ucraina e in Ucraina o titolari di permesso di residenza permanente in Ucraina.
Internazionale
Guerra in Ucraina: se ne parla in Ateneo
Gli eventi organizzati dai docenti dell'Alma Mater per esplorare la crisi che ha portato alla guerra in una prospettiva multidisciplinare e approfondire tutte le implicazioni giuridiche.
Incontri e iniziative
Dal 6 aprile a Ravenna il Laboratorio di "Lingua e scrittura giuridica di base" di Gianrico Carofiglio
Il 6 aprile si apriranno le lezioni del laboratorio di "Lingua e scrittura giuridica di base" per gli studenti del I anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza del Campus ravennate.
Innovazione e ricerca
Nuovo progetto Re-Globe - Reforming the Global Economic Governance: The EU for SDGs in International Economic Law
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'UNIBO si è aggiudicato un nuovo Modulo Jean Monnet per il periodo 2022 - 2025. Principal investigator: Elisa Baroncini.
In Ateneo
Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)
Le elezioni si svolgeranno il 17, 18 e 19 maggio 2022. Consulta il bando e le ulteriori informazioni.
Premi e riconoscimenti
Il professor Giovanni Sartor nominato nel Consiglio scientifico dell’European Research Council
Professore ordinario di Informatica giuridica al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna sarà uno dei 22 illustri scienziati e studiosi che rappresentano la comunità scientifica europea nell’organo di governo indipendente dell’ERC
Innovazione e ricerca
Bandi interni per Visiting Professor e Visiting Researcher - Anno 2022
Il DSG ha emanato due bandi relativi a 5 Visiting Professor e a 5 Visiting Researcher per studiosi stranieri invitati a svolgere attività di ricerca nel Dipartimento. Scadenza: 8 e 11 aprile 2022.
Innovazione e ricerca
Nuova edizione della "EIT Food Innovator Fellowship 2022"
EIT Food ha creato un programma per borsisti post-dottorato e giovani professionisti che desiderano avere un impatto sui sistemi agroalimentari trasformando le idee di laboratorio in business.