23 mag 2023

Seminari

Workshop "The use of patents in economic research"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Chairs: Riccardo Leoncini and Mariele Macaluso.

2 mag 2023 19 mag 2023

Seminari

Seminari di diritto della finanza pubblica europea

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Ciclo di seminari del Modulo Jean Monnet sul Diritto della finanza pubblica europea dedicato a "Budgeting dell'UE, governo della moneta e debito pubblico europeo".

17 mag 2023 19 mag 2023

Convegni

12th Conference on the future of adversarial and inquisitorial systems “Bias and criminal justice”

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

The conference intends to critically examine new and old factors that undermine the causes that may endanger an impartial course in the administration of criminal justice.

19 mag 2023

Seminari

Issues of EU Collective Labour Law. What role for the social partners in the light of the challenges posed by the Recovery Plan and the digitalisation of work?

Lecture Hall I, Belmeloro building, Via Andreatta 8, Bologna

The seminar is part of the Labour Law course within the Master Degree Course in Legal studies. Welcome addresses: Alberto Pizzoferrato.

19 mag 2023

Presentazioni e incontri

Quinta edizione del Colloquium "The Direct Effect of EU Law, 60 years after Van Gend & Loos"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Questa quinta edizione vedrà come relatrice la Professoressa Lucia Serena Rossi, attualmente giudice della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

12 mag 2023

Seminari

Legittima difesa e proporzionalità (Prof. Luís Greco)

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il Prof. Luís Greco è professore ordinario di diritto e procedura penale presso l’Università Humboldt di Berlino.

12 mag 2023

Convegni

Convegno multidisciplinare: "Quale riforma per il Patto di stabilità e crescita?"

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

E' prevista la partecipazione di studiosi di Diritto dell'Unione Europea, di Diritto costituzionale e di Diritto finanziario e tributario.

5 apr 2023 10 mag 2023

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2022/23

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Coordinamento scientifico: R. Brighi (UNIBO), M. Ferrazzano (CRID, UNIMORE), A. Gammarota (UNIBO), C. Maioli (UNIBO). Il ciclo di seminari costituisce evento formativo accreditato.

9 mag 2023

Convegni

Lo sport motociclistico tra valori e diritti

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna

L’evento è organizzato dal DSG con il QUVI, con il patrocinio della Federazione Motoristica Italiana, della Fédération Internationale de Motocyclisme e della Rivista Diritto dello Sport.

9 mag 2023

Seminari

Re-Globe Webinar "Eye for an Eye - The Modern World of Subsidies, Counter-Subsidies, and Reactions to Them All"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Re-Globe is a Jean Monnet Module coordinated by Prof. Elisa Baroncini.

8 mag 2023

Convegni

LES PRINTEMPS DU DROIT Seminari internazionali attorno al pensiero di Mireille Delmas-Marty

Bologna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22 .

Ogni anno, nel mese di maggio, si vuole tenere un seminario per riprendere il suo pensiero e avanzare nella riflessione. Nel 2023 si terrà a Bologna l'8 maggio 2023 attorno al tema ‘Guerra e diritto’.

5 mag 2023

Seminari

Seminario "Dalla Casa della Salute alla Casa di Comunità"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.