Le lezioni in presenza tornano alla massima capienza

In Ateneo

Le lezioni in presenza tornano alla massima capienza

Visto l'obbligo del green pass e in virtù di una più ampia partecipazione in presenza degli studenti alle attività didattiche e curriculari, l'Ateneo massimizzerà la capienza delle aule.

Borse di studio presso la Procura Generale della Repubblica di Bologna

Borse di studio presso la Procura Generale della Repubblica di Bologna

E' uscito il bando per 5 borse a sostegno di tirocini formativi per giovani laureati in giurisprudenza finanziati dalla Fondazione CARISBO con il supporto della Fondazione Aldini Valeriani.

Libri in prestito a domicilio: il nuovo servizio delle biblioteche Unibo

Libri in prestito a domicilio: il nuovo servizio delle biblioteche Unibo

Si chiama "Consegne etiche" e permette a tutta la comunità Unibo di ottenere libri in prestito a domicilio, se impossibilitati a recarsi in biblioteca per problemi di mobilità anche temporanea.

Luciano Floridi laureato ad honorem all'Università di Skövde

Luciano Floridi laureato ad honorem all'Università di Skövde

L'ateneo svedese ha consegnato il riconoscimento al professore dell'Università di Oxford per il suo impegno nell'ambito della "digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile".

GRADUATORIA BANDO DI SELEZIONE REP. N. 40 PROT N. 981 DEL 02-07-2021

GRADUATORIA BANDO DI SELEZIONE REP. N. 40 PROT N. 981 DEL 02-07-2021

GRADUATORIA BANDO UNICO 2021 PER L’ATTRIBUZIONE DI TRE ASSEGNI DI RICERCA

Giurisprudenza a Ravenna festeggia 20 anni

Incontri e iniziative

Giurisprudenza a Ravenna festeggia 20 anni

Per festeggiare il ventennale dell’insediamento di Giurisprudenza a Ravenna sono stati organizzati un convegno celebrativo e, tra la fine di settembre e ottobre, una serie di iniziative seminariali dedicate

Beni confiscati: accordo tra Prefettura di Bologna e Alma Mater

In Ateneo

Beni confiscati: accordo tra Prefettura di Bologna e Alma Mater

Siglata una convenzione con il Master in Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati: permetterà agli studenti di accedere ad una forma di tirocinio curriculare fondata sull’analisi della documentazione antimafia e sulle forme di commissariamento prefettizio

UniboMagazine
Dalle piante all'intelligenza artificiale: le iniziative di Aspettando la Notte dei Ricercatori

Incontri e iniziative

Nell'ambito della rassegna in preparazione dell'appuntamento del 24 settembre dedicato alla ricerca, l'Alma Mater ha organizzato cinque eventi in presenza e online in collaborazione con l'Orto Botanico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Fondazione Golinelli e Cubo Unipol

Le cattedre di diritto canonico e diritto ecclesiastico hanno promosso il gruppo di ricerca "Sede romana totalmente impedita e status giuridico del Vescovo di Roma che ha rinunciato"

Un gruppo di canonisti, coordinato dalla Prof.ssa Geraldina Boni, ha collaborato alla redazione di due progetti normativi i cui testi sono ora divulgati in una piattaforma virtuale interattiva.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premio “L’Europa che sarà – edizione 2022” su tesi di laurea per fini di addestramento professionale

Premi e riconoscimenti

Due premi di 10.000 euro ciascuno per un percorso di addestramento professionale nel Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa. Scadenza: 13 settembre 2021.

L’Università di Bologna si conferma il primo ateneo in Italia nel ranking di Times Higher Education

Premi e riconoscimenti

Nella edizione 2021 della prestigiosa classifica internazionale, l'Alma Mater è per il secondo anno consecutivo la migliore università italiana e per il quarto anno consecutivo nella top 200 mondiale.

BANDI
Premio di studio intitolato in memoria di “Giorgio Ghezzi”

Premi e riconoscimenti

Premio di studio intitolato in memoria di “Giorgio Ghezzi”

Il premio è di 2.000 euro ed è assegnato alla migliore tesi di laurea in Diritto Sindacale e del Lavoro. La scadenza del bando è fissata per il 30 novembre 2021.