Notizie
Premi e riconoscimenti
La tua tesi di dottorato ha un potenziale impatto sociale sul territorio della città di Bologna?
Partecipa al bando per premi di studio da 2.000 euro finanziati dalla Banca di Bologna. Scadenza per presentare la domanda: 02 aprile.
In Ateneo
Risultato dell'elezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche - Triennio 2024-2027
La votazione del 04 marzo 2024 ha decretato l'elezione del Prof. Federico Casolari.
Premi e riconoscimenti
Menzione speciale “Migliore esplorazione" al gruppo del DSG nella 12° edizione della Competizione italiana di mediazione (CIM)
Il team del DSG di Bologna si è distinto per il terzo anno consecutivo all'interno della competizione organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano che ha visto competere 18 squadre.
Innovazione e ricerca
Prima edizione del Premio Fabio Viola per la miglior tesi di laurea in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica
Possono candidarsi al premio di 1500 euro i laureati magistrali in giurisprudenza o in economia degli anni accademici 2021-2023. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 aprile.
Innovazione e ricerca
Bando 2024 "Hochschuldialog mit Südeuropa" finalizzato alla realizzazione di convegni, conferenze specialistiche e/o scuole estive
Il programma intende promuovere il dialogo socio-politico su base scientifica tra Paesi dell'Europa meridionale (Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Cipro) e la Germania. Scadenza: 10 aprile 2024.
Innovazione e ricerca
Camera, 'chiamata' al mondo della ricerca e delle università per l’utilizzo dell’IA a supporto del lavoro parlamentare. Presentazione progetti fino al 31 maggio
La manifestazione di interesse è rivolta a giovani studiosi, ricercatori, centri di competenze universitari, enti di ricerca e intende raccogliere progetti di utilizzo dell'Intelligenza artificiale.
In Ateneo
Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna
Già Prima Ministra della Nuova Zelanda, sarà a fianco del Rettore per inaugurare il 936° anno accademico dell’Alma Mater. Nel corso della cerimonia le sarà consegnato il Sigillum Magnum di Ateneo.
In Ateneo
Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata
Sono gratuiti e offrono acqua sia a temperatura ambiente che refrigerata: un forte segnale dell’impegno dell'Alma Mater verso la riduzione dell’impatto ambientale.
Incontri e iniziative
Al via la collaborazione tra il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e la SPISA dell'Alma Mater
"Coesione sociale e territoriale e ordinamento delle autonomie locali" è il titolo del primo seminario organizzato nell'ambito della convenzione siglata tra la SPISA e il DAIT.
In Ateneo
Lutto in Ateneo. È scomparso Antonio Carullo
Già docente dell'Alma Mater, è stato un illustre studioso di diritto amministrativo e pubblico, rivestendo numerosi ruoli istituzionali presso l’Alma Mater
Innovazione e ricerca
Call for Papers IVR 2024
Rivolto a studiosi dei campi della teoria giuridica, della filosofia giuridica, della sociologia e delle discipline correlate. La scadenza per gli abstract è il 15 febbraio 2024.
Internazionale
Selezione di giovani ricercatori per una posizione di Visiting Professor per la Freie Universität Berlin
Il trattamento economico previsto è di 3.500 euro mensili lordi. Semestre invernale 2024/25. Ambiti disciplinari: Diritto Privato e Diritto Pubblico. Scadenza: 11 marzo 2024.