11 dic 2023

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh.

11 dic 2023

Seminari

Seminario "Digital Constitutionalism, Cybersecurity and Regulation"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Seminario organizzato nell’ambito del PRIN 2020 RESTORE – Recovering the State Towards a Reformed Economy.

7 dic 2023

Seminari

Seminario di studio "Salario minimo e costituzione"

Reale Collegio di Spagna, Via Collegio di Spagna 4, Bologna

Introduce e modera il prof. Andrea Morrone. Relazioni di base della prof.ssa Camilla Buzzacchi e del prof. Massimiliano Delfino. Organizzazione scientifica dell’evento: dott. Francesco Medico.

23 mag 2023 5 dic 2023

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2023 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Palazzo D'Accursio - Sale varie

Il corso "Prospettive per un welfare di comunità e di prossimità" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

4 dic 2023

Convegni

Conferenza "Empowering A Learning Society. Re-imagine learning systems for 21th century learners" (Sungsup Ra)

Sala Ulisse, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Sungsup Ra is Deputy Director General and Deputy Group Chief, Sectors Group, Asian Development Bank. Introductions by Gilberto Antonelli and Marina Timoteo.

4 dic 2023

Convegni

Convegno "Gruppi e bande giovanili di strada, tra realtà e rappresentazione"

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Interverranno: Rossella Selmini, Stefania Crocitti, Alessandro Bozzetti, Chiara Scivoletto, Marco Dugato, Paolo Grassi, Margot Mecca, Franco Prina, Nicola De Luigi, Gian Guido Nobili, Marco Battini.

28 nov 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro: “La capacità di pena della persona giuridica” di Valeria Torre, Università di Foggia.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Evento per la formazione continua. Accreditato dagli ordini degli avvocati e dei consulenti del lavoro di Bologna. È richiesta l’iscrizione sul sito della Scuola superiore di studi giuridici.

24 nov 2023 25 nov 2023

Convegni

Stati Generali della ripartenza. Per un recupero dello spirito di unità

Sala dei Cento, Palazzo della Resistenza, Via Farini 22, Bologna

Nei 14 panel, moderati da importanti giornalisti, interverranno circa 70 relatori. Ci sarà il saluto di Luigi Balestra, Presidente dell'Osservatorio Riparte l’Italia.

24 nov 2023

Sustainability and the Law. Interdisciplinary Workshop

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Please register at SustainabilityAndTheLaw@gmail.com

21 nov 2023

Seminari

Il rinvio pregiudiziale tra giudici ordinari e Corte Costituzionale. La ragione del conflitto (Samuele Barbieri)

Aula F, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario fa parte del corso di Dottorato in Diritto europeo. Samuele Barbieri è assegnista di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l'Università di Ferrara.

3 nov 2023 16 nov 2023

Seminari di Diritto Parlamentare 2023

Aula L, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula L delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

16 nov 2023

Convegni

La solidarietà economica, energetica e sanitaria

Aula E, Plesso Belmeloro, via B. Andreatta, 8 - Bologna

L’evento fa parte del ciclo di incontri "Stato dell'Unione: quali prospettive per un mondo migliore?" promosso dalla Rete italiana dei CDE con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.