9 apr 2024 7 mag 2024

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2023/24

Sala Russell, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Coordinamento scientifico: R. Brighi (UNIBO), M. Ferrazzano (UNIBO, CRID-UNIMORE), A. Gammarota (UNIBO), C. Maioli (UNIBO).

8 mag 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "The External Dimension of the EU’s Critical Raw Materials Regulation"

AULA H BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna AND ONLINE via MICROSOFT TEAMS

The paper presented in the webinar argues that the CRM Act needs to be read in a bigger context where it comes into play with another set of bilateral instruments.

8 mag 2024

Convegni

Diritto amministrativo e società civile. L’impegno del giurista

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

La partecipazione è gratuita. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 06 maggio.

9 mag 2024 10 mag 2024

Seminari

Seminario "Current Challenges in International Criminal Justice" (Nicolas Guillou)

AULA Q BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Nicolas Guillou è giudice alla Corte Penale Internazionale. Introduce la professoressa Emanuela Fronza.

9 apr 2024 14 mag 2024

Seminari

Secondo ciclo di seminari "Il coordinamento europeo delle politiche nazionali di bilancio" - EPFIL 2024

Palazzo Malvezzi via Zamboni 22 e online su piattaforma Microsoft Teams

A partire dal 09 aprile si svolgerà il secondo ciclo di seminari del Modulo Jean Monnet 2024 "European Public Finance Law" cofinanziato dalla Commissione europea.

5 mar 2024 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri su diritto e tecnologie "Keywords. Le parole nuove del diritto"

Aula D4.0.11, Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 35, Firenze

Coordinamento scientifico: Raffaella Brighi (CIRSFID Alma Human AI - UniBo), Thomas Casadei (Officina informatica CRID - UniMore), Stefano Pietropaoli (DSG - UniFi).

6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

28 mag 2024 29 mag 2024

Convegni

Ricordando Franco Bricola. L’eredità scientifica e culturale di un Maestro a trent’anni dalla sua scomparsa

Aula Magna, Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, Bologna

Il convegno è organizzato dall’Associazione Franco Bricola insieme con la Camera penale di Bologna. La partecipazione in presenza è gratuita, previa iscrizione (obbligatoria, entro il 23 maggio).

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).

7 mag 2024 11 mar 2025

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2024/25 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna

Il corso "Società, cultura e comunità nel welfare" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

Eventi conclusi

24 apr 2024

Convegni

Convegno "Leadership, inclusione e benessere organizzativo"