Presentazioni e incontri

Il diritto del paesaggio e del governo del territorio - Inaugurazione dell’anno accademico SPISA 2023/2024

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti del Rettore Giovanni Molari e di Marco Dugato. Introduce Giuseppe Caia. Relazioni di Paolo Carpentieri e di Nicola Aicardi.

Seminari

LEGS' LECTURE SERIES "The Law of Genocide Today" (Roger O’Keefe)

Room H, Belmeloro Building, Via Andreatta 8, Bologna

Roger O’Keefe is Professor of International Law, Bocconi University.

Presentazioni e incontri

Convegno inaugurale della VIII edizione del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

Titolo dell'evento: "Smart Cities tra sicurezza e tutela dei diritti". Presiede Carla Faralli.

Normatività, costituzione, stato di diritto. Un dialogo con J.J. Moreso

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Interventi di J. J. Moreso (Universidad Pompeu Fabra), Francesca Poggi, Samuele Chilovi, Ana Cannilla, Corrado Caruso, Giorgio Pino.

8 apr 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "Sustainable Development and International Finance. The EU Approach"

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

This seminar explores the International and European initiatives concerning Sustainable Finance, as the process of integrating climate, environmental, and social sustainability considerations.

9 apr 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "Women Empowerment in International Economic Law: The EU Approach" (Klarissa Martins Sckayer Abicalam)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

The seminar will analyse how the EU has advanced women's rights and women's economic empowerment.

10 apr 2024

Convegni

Conoscere lo Stato di Diritto. Una ricerca interdisciplinare tra Filosofia del diritto e Psicologia cognitiva

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

Interventi di Corrado Roversi, Marco Brigaglia, Andrea Barca, Andrej Kristan, José Juan Moreso, Marco Goldoni, Anna Maria Borghi, Luisa Lugli.

10 apr 2024

Seminari

Seminario "Crescita, produttività ed equità distributiva nell’evoluzione strutturale delle imprese italiane. Un’analisi su dati ISTAT del periodo 2008-2021"

Aula Ruffilli, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Introducono Federico Casolari e Gilberto Antonelli. Relaziona Silvano Bertini (Dirigente del Settore Industria, Artigianato e Credito della Regione Marche e Socio della SDIC).

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Polizia. Un vocabolario dell'ordine"

Aula Seminari, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Il libro è scritto da tre autori: Giulia Fabini (DSG), Enrico Gargiulo (SPS), Simone Tuzza (SDE). La presentazione avverrà in maniera congiunta.

Seminari

Seminario "Free movement and migrant workers in the European Union and in the UK"

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è svolto nell'ambito del corso di Labour Law del professor Alberto Pizzoferrato.

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Antonino Rotolo)

AULA F BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’incontro introdotto da Antonino Rotolo avrà ad oggetto il concetto della meritocrazia, partendo dalla lettura del saggio di Amartya Sen dal titolo Merit and Justice.

12 apr 2024

Seminari

Workshop "University dispute resolution"

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Con Ana Uzqueda, mediatrice e formatrice, e lo staff di University dispute resolution.