26 feb 2024

Spettacoli e festival

Cinema e diritto "13 novembre - Des vies plus jamais ordinaires" diretto da Christian Delage

Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b, Bologna

Incontro con Christian Delage (regista e storico), Thibault Guichard (storico), Emanuela Fronza, Michele Caianiello e Marco Cucco (Unibo).

7 mar 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Matrimonio e famiglia tra diritti religiosi e diritti secolari"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il volume è a cura di Geraldina Boni e Andrea Zanotti. Saluti introduttivi di Michele Caianiello; ne discutono Michele Sesta, Silvio Ferrari e Vincenzo Pace; introduce e modera Andrea Zanotti.

10 apr 2024

Seminari

Seminario "Crescita, produttività ed equità distributiva nell’evoluzione strutturale delle imprese italiane. Un’analisi su dati ISTAT del periodo 2008-2021"

Aula Ruffilli, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Introducono Federico Casolari e Gilberto Antonelli. Relaziona Silvano Bertini (Dirigente del Settore Industria, Artigianato e Credito della Regione Marche e Socio della SDIC).

6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).

Eventi conclusi

23 feb 2024

Seminari

Seminario "Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario finale del progetto PRIN 2017, di cui è principal investigator il prof. Andrea Morrone. Sarà organizzato in quattro panel, uno per ognuna delle unità coinvolte nel progetto.

22 feb 2024

Presentazioni e incontri

L'economia sociale: nuove prospettive di sviluppo

Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 - 40126 Bologna

16 feb 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Storie di diritti e democrazia" (Giuliano Amato e Donatella Stasio)

Librerie.coop Ambasciatori, via Orefici, 19, Bologna

Ne parlano con gli autori Corrado Caruso e Andrea Morrone.

15 feb 2024

Mobilità europea - Seminari informativi online

ONLINE

Per esplorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero (Scambi Giovanili, Erasmus, Corpi europei di solidarietà, Your First Eures Job, Tirocini, ecc..).

2 feb 2024 9 feb 2024

Mostre

Mostra sulla Cancellazione dei codici civile e penale dell’artista Emilio Isgrò

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

La mostra a cura di R. Cristina Mazzantini, Lorenzo Balbi, Marco Bazzini, è in occasione di Arte Fiera nell’ambito di ART CITY Bologna 2024. Rimarrà aperta fino al 9 febbraio, ingresso libero.

9 feb 2024

Presentazioni e incontri

Green Deal: transizione ecologica, ambiente e benessere degli animali

Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Dialogo con i cittadini nell'ambito della rassegna "Verso le elezioni europee 2024". Modera il prof. Giacomo Di Federico.

2 feb 2024

Presentazioni e incontri

Un viaggio virtuale lungo gli itinerari del Fondo antico della Biblioteca giuridica "Antonio Cicu"

Palazzo Malvezzi - Salone delle Feste

Progetto finanziato dal Fondo Cultura promosso dal MIC 2021-2023. Comitato scientifico: proff. Sarti, Legnani Annichini, Casolari, Hoxha, con la collaborazione del personale della Biblioteca CICU.