20 set 2021

20 anni di Giurisprudenza a Ravenna

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Ci saranno i saluti di Francesco Ubertini (Rettore dell’Università di Bologna), Francesca Montesi (Viceprefetto Vicario di Ravenna) e Michele De Pascale (Sindaco di Ravenna).

27 nov 2020 16 set 2021

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2020/2021 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Il DSG ha sottoscritto una Convenzione quadro con la Scuola "Achille Ardigò" nell'ambito della terza missione. Il corso si rivolge ad associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

15 set 2021

Seminari

Webinar "The rule of law nell’esperienza anglo-britannica. Un paradigma in crisi?"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Intervengono Ugo Bruschi, Alessandro Torre e Justin Orlando Frosini.

30 ago 2021 3 set 2021

Iniziative di formazione

Summer School "La questione migrante nel contesto pandemico: flussi, lavoro, integrazione"

Modalità mista

Cinque giorni di lezioni frontali, da remoto o in presenza, con momenti di laboratorio interattivo. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione (conferma entro il 30 luglio 2021).

2 set 2021 3 set 2021

Convegni

Convegno internazionale "L'Università davanti alla stregoneria in Europa tra medioevo ed età moderna"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Comitato scientifico: Marco Cavina, Patrizia Castelli, Maria Rosa Di Simone, Vincenzo Lavenia.

23 lug 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Storie interrotte. I docenti dell’Università di Bari e le leggi antiebraiche" a cura di D. Hoxha e F. Mastroberti

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Antonio Felice Uricchio, Presidente Consiglio Direttivo ANVUR. Tra i saluti c'è Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca.

21 lug 2021 22 lug 2021

Convegni

Prima conferenza annuale LAST-JD-RIOE "Cornerstones about Advanced Research in Law, Science and Technology"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Questo evento riunisce autorità mondiali su diversi aspetti dell'Internet of Everything per promuovere la discussione scientifica, scambiare idee di ricerca e promuovere opportunità di business.

22 lug 2021

Seminari

Undicesimo incontro del CIRCOLaw del DSG (Federico Ferri e Federico Galli)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

13 lug 2021

Presentazioni e incontri

Online book talk - The European Parliament as a political institution

ONLINE

Presentazione del volume "Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo. 1979-2019" curato da Giacomo Di Federico che include i contributi di Tommaso Giupponi e Pietro Manzini.

27 mar 2021 10 lug 2021

Laboratori e visite guidate

Ciclo di workshops "Informatica giuridica e intelligenza artificiale applicata al diritto ed al processo tributario: dal PTT ad un modello di giustizia predittiva"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Il ciclo di eventi-laboratorio è gratuito ad iscrizione obbligatoria. Al termine, a coloro che avranno frequentato almeno 5 incontri, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

10 lug 2021

Seminari

Webinar "Regolamento eIDAS e Strategie europee dei distributed electronic ledgers"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Monica Palmirani. Discutono Andrea Caccia, Pietro Marchionni, Edoardo Tedeschi.

9 lug 2021

La povertà lavorativa in Italia - Working, Yet Poor National Conference

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Per l'Università di Bologna vi saranno: Carlo Zoli, Andrea Lassandari, Ester Villa.