29 ott 2021 10 dic 2021

Data Science for Lawyers (DS4L) seminars

ONLINE via the TEAMS platform

Seminar speakers: Prof. Wolfgang Alschner and Kevin Ashley.

10 dic 2021

Convegni

Convegno "Giuseppe Salvioli, storico e giurista nelle Università fra XIX e XX secolo"

Sala delle Scienze Morali, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Istituzioni partecipanti: Università di Bologna, Dip. di Scienze Giuridiche, Centro per la Storia della Giustizia criminale, CISUI, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

10 dic 2021

Presentazioni e incontri

XVIII incontro dei giovani cultori delle materie internazionalistiche "Il precedente nel Diritto Internazionale e dell'Unione Europea"

Sala Armi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite ZOOM

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Comitato organizzativo: Gian Maria Farnelli, Federico Ferri, Mauro Gatti, Susanna Villani.

3 dic 2021

Seminari

Lectio magistralis di Carla Faralli "La filosofia del diritto contemporanea. I temi e le sfide"

AULA A in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lectio magistralis per il corso di Filosofia del diritto.

30 nov 2021 2 dic 2021

Convegni

Convegno internazionale di studi «E sarai meco sanza fine cive». Temi, personaggi e fortuna della cultura politica e giuridica di Dante

Varie sedi

Comitato scientifico: Angelo M. Mangini, Berardo Pio, Ivano Pontoriero, Marco Veglia. Segreteria organizzativa: Francesca Speranza.

2 dic 2021

Seminari

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Intelligenza artificiale: dalle leggi della robotica di Asimov alle proposte della commissione europea"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce: Carlo Bottari. Interviene: Giusella Finocchiaro.

20 ott 2021 1 dic 2021

Presentazioni e incontri

La Conferenza sul Futuro dell’Europa: quale ruolo per i cittadini?

Sala Anziani, Palazzo d'Accursio, Bologna e online su piattaforma Teams

Iniziativa del progetto “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, fatta dalla Rete dei CDE italiani con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

29 nov 2021

Seminari

Seminario di studio "La solidarietà europea: criterio formale o principio sostanziale?"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Chair: prof. Federico Casolari. Intervengono: prof. Vando Borghi, prof. Francesco Costamagna, dott.ssa Carlotta Mozzana.

26 nov 2021

Presentazioni e incontri

Evento commemorativo "Ricordando Federico Mancini"

Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Nel Consiglio di Dipartimento dello scorso aprile 2021 è stato deliberato di intitolare l'aula adibita a processi simulati (la ex Aula 6) alla figura del Prof. Federico Mancini.

26 nov 2021

Seminari

First seminar of ECCE "The interplays between customs value and transfer pricing"

Fundacion ADEIT - Plaza Virgen de la Paz, 3 - Aula Hemiciclo - 46001 València (ES)

ECCE (European Common Customs Evaluation) is an independent legal research project sponsored by OLAF - Hercule III program.

5 nov 2021 19 nov 2021

Seminari di Diritto Parlamentare

Aula I, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula I delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

19 nov 2021

Seminari

Lectio magistralis per il corso di Filosofia del diritto "Elogio del modus tollens. Una passeggiata nel bosco della logica"

AULA B in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il prof. Alberto Artosi terrà la lectio magisralis per il corso di Filosofia del diritto R-Z (Roversi). Sarà possibile collegarsi online all’aula virtuale tramite la piattaforma Teams.